Nino Di Costanzo alla guida dei ristoranti IT
Lo chef ischitano subentra a Gennaro Esposito nella direzione dei ristoranti a Ibiza, Milano, Londra: sarà lui ad inaugurare il nuovo a Tulum in Messico
Nino di Costanzo, due stelle Michelin e chef del Daní Maison di Ischia, subentrerà Gennaro Esposito che da cinque anni collabora con il gruppo di ristorazione IT. Questo non è un addio per Gennaro: «È un grazie per lo straordinario contributo alla famiglia IT. Siamo stati onorati di averti tra noi per tanti anni e ti auguriamo il meglio e in bocca al lupo a tutto quello che farai in futuro», hanno detto attraverso i social da IT.
Il management del gruppo di ristorazione IT ha dato il benvenuto a Nino di Costanzo «lo Chef Artist» che dirigerà i ristoranti di Ibiza, Londra, Milano, Poerto Cervo e, la nuova ‘creatura’ in Messico a Tulum, grande località turistica nei pressi di Cancun. In questi giorni lo chef ischitano è proprio in Messico per preparare l’inaugurazione del 18 dicembre. «Nino – hanno scritto sui social il gruppo IT – rappresenta un nuovo inizio, nuova avventura culinaria per IT. I suoi piatti sono una danza di gusto e disciplina, appreso da due dei suoi insegnanti Gualtiero Marchesi e Gaetano Trovato, e Juan Marì Arzak, i cui sentori baschi sono ancora presenti in alcuni dei piatti più colorati di Nino. A nome del IT globale, desideriamo porgere il nostro più caloroso benvenuto Nino punto siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura e siamo abbastanza sicuri che farete dei lavori fantastici qui».
Un riconoscimento che arriva dopo quello di due giorni fa quando ‘Forbes’ ha decretato il Danì Maison, ovvero il ristorante di Nino Di Costanzo, come uno dei dieci ristoranti più “cool”. L’articolo della prestigiosa rivista internazionale ha scritto che “in una delle isole più ‘Dolce vita’ del Mediterraneo, circondato da un giardino che si può trovare solo nelle fiabe, lo chef Nino Di Costanzo seduce i suoi ospiti con la sua visione innovativa dei migliori ingredienti e di tutte le suggestioni della Campania, elevata alla più raffinata arte culinaria. L’arte è ovunque da Danì Maison, dai piatti unici ai quadri moderni sui muri, dall’esposizione dei dolci del Circo al tesoro di oggetti in giardino.” Il riferimento al “circo” è sull’ultimo piatto dei menu degustazione del cuoco partenopeo, il suo iconico dolce: il Circo di Nino Di Costanzo è un mirabolante dessert che rappresenta in tutto e per tutto un circo in miniatura.