ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Nitrodi, s’inchina la scienza: acqua miracolosa

Non solo fascino tra storia e mitologia, s’inchina anche la scienza alle enormi proprietà terapeutiche dell’acqua sorgiva di Nitrodi. Lo conferma un recentissimo studio condotto dalle dottoresse Amelia Filippelli e Maria Costantino dell’Università agli Studi di Salerno. La relazione clinica riferisce che l’acqua della fonte di Buonopane è solfata con alte concentrazioni di ioni bicarbonato, sodio, calcio, cloro e silice. Tutti elementi preziosi antitossici per fegato e apparato digerente. Lo studio, poi si concentra sull’efficacia dell’acqua sorgiva sulla pelle. Le proprietà, infatti, hanno un grande potere lenitivo ed antinfiammatorio per le lesioni, oltre a velocizzare i processi cicatriziali, anche a seguito di ustioni. Le analisi chimico-fisiche, inoltre, hanno evidenziato che l’azione è particolarmente efficace per dermatiti atopiche, eczema e psoriasi.

In sintesi, lo studio ha ancora una volta confermato le importanti azioni farmacologiche delle proprietà dell’acqua di Nitrodi, definita minerale ipotermale solfata.

E’ solo l’ultima analisi scientifica che attesta ancora una volta le enormi proprietà curative della fonte conosciuta sin dall’epoca greca e romana.

LUIGI BALESTRIERE

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex