CULTURA & SOCIETA'

“Non da sola”, il Centro antiviolenza di Ischia: “ripartiamo con più energia!”: Il messaggio di Anna Paparone e delle donne coraggiose isolane all’incontro di piazzetta San Girolamo

IL PRIMO ROMAZO DI AMORE MALATO DI PAOLA TORTORA E LE DICHIARAZIONI DELLA CONSIGLIERE COMUNALE DI ISCHIA CARMEN CRISCUOLO: “Abbiamo pensato che fosse opportuno portare il Centro antiviolenza dalle donne e non aspettare che qualcuna di loro trovasse la forza per andare a bussare. Queste manifestazioni sono finalizzate alla massima diffusione delle tante possibilità che hanno le donne per dire basta e non essere sole nelle scelte che dovranno affrontare”

Il Cav – Centro Antiviolenza di Ischia e Procida oggi indossa una veste diversa  – da sempre operativo grazie al prezioso contributo delle Dott.sse De Luca, Agnese, Napolione, Cocciardo, Feliciello, Orsino e Mazzella, inizia un percorso di formazione in e in out cab uscendo dai propri locali per avvicinarsi maggiormente a tutte quelle donne che, troppo spesso, non sanno come uscire da situazioni di pericolo o disagio che vivono nelle mura domestiche e non solo.

La cooperativa Solidarity di Anna Paparone,  porta avanti un progetto che coinvolgerà le scuole affinché il problema venga conosciuto e affrontato già in tenera età. Con la presenza delle Amministrazioni, delle forze dell’ordine e delle associazioni presenti sul territorio che da sempre operano per la tutela dei diritti dei più fragili, rappresenta la volontà di fare rete e tentare di dare tutta l’assistenza possibile a chi è in difficoltà.  Sabato 9 luglio, dalle ore 19, è stato fatto campeggiare uno stand in piazzetta San Girolamo  con distribuzione di materiale informativo.  La presentazione del libro sulla violenza di genere e incontro con le istituzioni con la presenza di Lucia fortini assessore regionale. Non da sola spegni il silenzio , accendi la speranza.  Conoscere significa aiutare chi è accanto a noi e vive la sua sofferenza in silenzio ha affermato Anna Paparone leader della Cooperativa Solidarity. Il Centro antiviolenza di Ischia e Procida “Non da Sola” dalle sue iniziative riceve nuova linfa ed è pronto a ripartire con ancora più energie e determinazione. Lo sportello, attivo dal 2016 per sostenere le donne vittime di violenza ed abusi, è supportato già dallo scorso maggio dalla cooperativa sociale “Solidarity People”, coordinata per l’appunto da Anna Paparone, che in quest’ambito vanta una consolidata esperienza.

Con lo scopo di diffonderne la programmazione da portare avanti e, soprattutto, per riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di donne, Emblematico l’incontro di sabato scorso 9 luglio 2022, dove c’è stato un incontro pubblico in piazzetta San Girolamo ad Ischia al quale hanno partecipato l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il Sindaco di Ischia Vincenzo Ferrandino, le amministratrici dei comuni isolani e i componenti del centro “Non da Sola”. Durante l’incontro, come abbiamo detto sopra, è stato distribuito materiale informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività svolte dal Cav (dall’assistenza psicologica e legale all’orientamento al Lavoro e all’autonomia abitativa) e sono state illustrate le iniziative che coinvolgeranno le scuole del territorio già con l’inizio del prossimo anno scolastico 2022-2023. Nel corso della serata di sabato scorso , la scrittrice Paola Tortora ha raccontato il suo romanzo “Altrove” incentrato proprio su una storia di “amore malato” e amicizia al femminile.

ANNA PAPARONE LEADER DEL MOVIMENTO

All’incontro in piazzetta sono stati saranno inoltre presenti due Testimonial d’eccezione: lo chef Pasquale Palamaro e il neo presidente dell’Ischia Calcio Pino Taglialatela a dimostrazione che la violenza contro le donne è un problema sentito da tutti, donne e uomini. “Con la responsabile del Cav e le amiche amministratrici, da sempre coinvolte in questa battaglia – ha detto la consigliera comunale di Ischia e promotrice dell’iniziativa Carmen Criscuolo – abbiamo pensato che fosse opportuno portare il Centro antiviolenza dalle donne e non aspettare che qualcuna di loro trovasse la forza per andare a bussare. Queste manifestazioni sono finalizzate alla massima diffusione delle tante possibilità che hanno le donne per dire basta e non essere sole nelle scelte che dovranno affrontare”. Chi p Paola Tortora: Paola Tortora Architetto, attrice, regista, drammaturga, trainer, formatrice, pedagoga teatrale.Nasce a Napoli dove vive fino all’età di 33 anni, dove consegue il diploma magistrale con indirizzo pedagogico e dove a 17 anni si diploma in recitazione presso la scuola professionale diretta da Antonio Casagrande. Nel 1997 a Napoli si laurea in Architettura a pieni voti, con una tesi sperimentale in storia dell’architettura napoletana ed elementi di urbanistica.

CARMEN CRISCUOLO DELEGATA ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI ISCHIA

Grazie al padre, medico di bordo, fin da piccola viaggia per mare alcuni mesi all’anno, “conquistando” tutte le coste del mediterraneo fino ai mari del sud America e del nord Europa. Viaggi unici che le regalano la possibilità di confrontarsi costantemente con i più svariati paesaggi e le più diverse culture durante tutta la sua infanzia e giovinezza, esperienze indimenticabili che nutrono profondamente la sua sensibilità. Sin da giovanissima studia per dieci anni pianoforte, danza classica e contemporanea, svolge con successo diverse attività sportive agonistiche (tra cui nuoto, tuffi, canottaggio, ciclismo). Lo sport che tutt’oggi continua a praticare costantemente, la conduce con il tempo a specializzarsi nella pratica di svariate forme di training fisico teatrale del tutto originali e di cui diventa fervida ideatrice e ricercatrice, fino ad elaborare un proprio autentico linguaggio espressivo ed iter pedagogico. Nasce così il progetto di formazione ALLENATTORE per attori professionisti ed il progetto ITINERARI DELL’ESSERE, aperto a chiunque desidera rivelarsi nell’espressione teatrale. Dopo la Laurea, vive quasi un anno a Londra e tre a Milano lavorando sia come attrice che come Architetto.

Ads
DANIELA DI COSTANZO ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI BARANO

Questo e tanto altro ancora. Il suo primo roman, ALTROVE, un libro  pubblicato da Graus Edizioni nella collana Gli specchi di Narciso, 14.25€.Anna e Angela sono accomunate dall’amore che nutrono per lo stesso uomo: Mario, marito della prima e amante della seconda. La rivalità tra le due lascia spazio alla complicità quando Anna trova il coraggio di lasciare suo marito. La catena di eventi che ne susseguono farà intrecciare ancora di più le vite delle due donne, segnate dal filo conduttore della violenza, perpetrata da un uomo che continua a fare della sopraffazione strumento di quotidiana umiliazione. Sarà, infatti, proprio l’amicizia che si instaura tra le due a scatenare una serie di reazioni persecutorie da parte di Mario, che provocheranno forte senso di angoscia ad Anna e Angela, che potranno contare, stavolta, sulla forza dell’amore vero. Paola Tortora firma un romanzo che stigmatizza la violenza sulle donne, immergendosi nelle dimensioni emotive dei personaggi, nella loro psiche, raccontandone luci e ombre, coerenze e contraddizioni, accompagnando così il lettore tra colpi di scena e profonde riflessioni in un viaggio dentro l’animo umano, che termina con la consapevolezza che la realtà non sempre è quella che sembra.

Ads

Speciale Reportage fotografico Di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Anna Paparone

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex