CULTURA & SOCIETA'

“Non dare per scontato l’ossigeno che respiri!”

Sabato 5 dicembre Ischia Street Art ha presentato nei sei comuni dell’isola il progetto di street art “Oxygen” del giovane creativo Michele Penna.

Con una nuova performance del gallerista e attivista Salvatore Iacono, Ischia Street Art ha presentato e installato nei sei comuni dell’isola d’Ischia le sei scatole artistiche e provocatorie del progetto di street art “Oxygen” dell’artista milanese Michele Penna. Progetto che ha toccato lo scorso novembre molte città italiane e ha varcanto anche il confine nazionale arrivando nella capitale svedese Stoccolma e nei paesi di India e Cina. Progetto voluto fortemente dal gallerista performer e attivista di Ischia Street Art (primo modello di galleria interattiva e sociale al mondo per i linguaggi e la creatività urbana) per sensibilizzare gli abitanti e ospiti dell’isola, focalizzando anche l’attenzione sull’attuale politica, sull’abusivismo e la cementificazione di aree verdi avvenuta in questi ultimi anni in maniera indiscriminata e scellerata da parte del pubblico e privato con l’abbattimento di numerosi alberi.

Il problema dell’inquinamento prodotto dalle auto di residenti e non, mezzi pubblici obsoleti e inquinanti…tutte problematiche che non devono sfuggire alla sensibilità dei cittadini e agli amministratori che amministrano i sei comuni. Le scatole artistiche installate sabato è stata un azione provocatoria e dimostrativa sostiene Salvatore Iacono, che deve far riflettere sul bene più naturale che abbiamo ereditato dalla natura, infatti l’intervento performativo è stato accompagnato da uno slogan molto forte nel contenuto “Non dare per scontato l’ossigeno che respiri”. Le scatole sono state montate e fissate con delle fascette aderenti agli alberi e sotto è stato applicato un piccolo cartello informativo con un piccolo testo scritto dal creatore stesso del progetto. [Questo progetto di street art nasce con l’intento di voler far capire che non bisogna dare per scontato tutto ciò che ci fa sopravvivere, come l’ossigeno. Purtroppo il progresso ci ha portato a non tener conto dei danni che l’inquinamento sta facendo sull’ambiente, solamente nell’ultimo decennio si sta sensibilizzando l’opinione pubblica gas di scarico delle macchine, industrie, raffinerie e altro ancora stanno avvelenando l’aria che respiriamo. Questa mia installazione è una provocazione che per poter ottenere più ossigeno dagli alberi basta semplicemente premere un pulsante. di Michele Penna]

Le piccole installazioni street art “Oxygen” si possono ammirare nei seguenti comuni: Comune di Ischia in piazzetta San Girolamo, Comune di Casamicciola Terme, piazza Marina (giardinetti), Comune di Lacco Ameno, piazza Santa Restituta, Comune di Forio, via Francesco Regine (vicino alla fontana), Comune di Serrara Fontana, via Bel Vedere, Comune di Barano, piazza principale. Una scatola è presente anche fuori alla sede/galleria di Ischia Street Art in via Costantino 28 a Forio (centro storico vicoli sarraceni).

L’artista Michele Penna si appassiona al mondo dell’arte nel 2003 ed inizia un percorso artistico grazie alla sua esperienza lavorativa nel campo dell’elettronica e della meccanica di precisione. Ben presto sviluppa una sua tecnica, affinata dalla curiosità nell’accostamento e lavorazione di più materiali quali metalli, circuiti stampati, ingranaggi varie componentistiche elettroniche. È tangibile una sua crescita artistica, ad oggi infatti è possibile apprezzare tale evoluzione accuratamente suddivisa in cinque “COLLEZIONI”: ASSEMBLAGGI, CUBI, POP ART, SEDIE e QUADRI. Le molteplici sfaccettature del suo stile fanno concepire ogni singola opera come “pezzo unico” e volutamente irriproducibile.

Provando ad interagire tra l’osservazione materica ed il messaggio che Penna intende trasmettere, si possono percepire le personali emozioni che lo hanno influenzato; e che caratterizzano ogni singola creazione. Da sempre sostenitore del riciclo e particolarmente sensibile al rispetto per l’ambiente, si impegna a riutilizzare quanto più materiale di recupero e scarto possibile, che va a testimoniare una costante continuità di idee/posizioni e di originalità stilistica. La sua filosofia di arte è chiaramente riconducibile alla celebre citazione del chimico Laurent De La Voisier: “NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE; MA TUTTO SI TRASFORMA.” Questo a rendere uno “scarto” materia prima e fulcro della sua espressione artistica concreta, restituendo valore ed utilità anche a tutto ciò che automaticamente per chiunque potrebbe diventare un “rifiuto”; quindi smaltito come tale. La sua concezione di ARTE spazia tra le sue originali intuizioni, e le ispirazioni di diversa natura, come: J. Pomodoro, P. Arman, A. Castiglioni, Warhol, L. Da Vinci, M. Schifano…

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex