ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Non solo bilanci, a Lacco torna il Consiglio comunale

LACCO AMENO. Torna il consiglio comunale all’ombra del Fungo. La convocazione, firmata dal vicesindaco Zavota, è stata pubblicata ieri, confermando le voci dei giorni scorsi che volevano la data di svolgimento del civico consesso fissata all’11 aprile. L’assemblea inizierà alle ore 19: un orario non inedito, ma comunque più raro rispetto agli altri consigli svoltisi solitamente di mattina. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero legale, la seconda convocazione è stata fissata per il giorno 16.

Sono addirittura tredici i punti in discussione all’ordine del giorno, e in questo caso sicuramente ci troviamo di fronte a una quantità insolita per gli standard lacchesi. Naturalmente alcuni di essi riguardano atti dovuti, previsti dalle norme per gli enti locali. Innanzitutto si procederà all’approvazione dell’inventario dei beni mobili e all’aggiornamento annuale dei beni immobili.  Collegato è il secondo punto, relativo all’integrazione e rettifica del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, e le relative linee guida, che furono oggetto di una delibera consiliare nel gennaio di due anni fa.  Il civico consesso dovrà inoltre approvare la proposta di bilancio di previsione per l’anno in corso, quello pluriennale 2018/2020, il Documento Unico di Programmazione e la nota integrativa.  Quattro punti dell’ordine del giorno riguarderanno il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Ci sarà spazio per l’approvazione di un “atto di sollecitazione e indirizzo finalizzato a favorire la realizzazione di aree di sosta e di parcheggio a uso pubblico”: si tratta di uno dei primi passi nell’ambito del progetto di riduzione del traffico nel centro del paese. Si cerca dunque di individuare alcune aree pubbliche e private. A suo tempo sono stati localizzati alcuni spazi disponibili su terreni esterni alla “cintura” di Lacco Ameno, come la Circumvallazione, Mezzavia, il Fango, la zona della 167. L’intento è quello di stipulare convenzioni con i privati affinché queste aree vengano destinate a parcheggio. La fase successiva sarebbe quella di mettere “in rete” tali aree di parcheggio, collegandole tra loro con una navetta.

Il civico consesso sarà chiamato anche ad approvare il Piano Ormeggi per la nuova stagione, insieme al Regolamento di gestione dell’approdo turistico. Inoltre, come anticipammo alcuni giorni fa, verrà discusso e approvato l’accordo-quadro per attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica tra i Comuni di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico”. Lo scorso 23 febbraio il professor Michelangelo Russo incontrò i sindaci dei due Comuni per gettare le basi di tale collaborazione, anche nell’ottica di un progetto comune per la ricostruzione post-sisma.  Gli ultimi due punti all’ordine del giorno riguarderanno l’approvazione del regolamento comunale per l’esecuzione di scavi sul suolo pubblico, e l’approvazione del regolamento per l’istituzione di una borsa di studio intitolata alla memoria di Don Pietro Monti.

 

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex