CRONACAPRIMO PIANO

Barano assume, il Comune guarda alle graduatorie Asmel

L’ente collinare ha aderito all’accordo aggregato per sfruttare le “classifiche” create negli ultimi anni mediante una prova orale a distanza con criteri discutibili e non a caso messi in discussione anche dall’ANAC che avrebbe rilevato violazioni delle norme del codice degli appalti

Una procedura che potrebbe tornare utile a guidare di fatto una serie di assunzioni all’interno dell’ente locale, seguendo ovviamente procedure del tutto lecite e peraltro in molti casi decisamente consolidate e niente affatto casuali o rare. A mettere in atto la strategia di cui abbiamo appena esposto è stato il Comune di Barano, che é uno di quegli Enti locali che ha aderito all’Accordo aggregato per poter sfruttare le graduatorie dell’Asmel, che sono state create negli ultimi anni mediante una prova orale a distanza (secondo alcuni con criteri decisamente discutibili ed opinabili), graduatorie la cui legittimità é stata messa in discussione  anche dall’Anac che avrebbe rilevato una palese violazione delle norme che disciplinano il codice degli appalti. Insomma, ci sarebbe molto da discutere sulla bontà dell’iniziativa per tutti ma non per l’Asmel, che si dice sicura del fatto suo non ha problemi a ritenere legittime le procedure e i relativi interpelli dei Comuni.

E intanto si scatena già il “toto assunti”, dal momento che secondo un trend consolidato in casi del genere si tende a stabilizzare figure già presenti all’interno della pianta organica. E allora ecco i nomi che spuntano…

E a proposito di Barano, gli interpelli in questione sono due ed afferiscono ad altrettante figure categoria D, un tecnico ed uno amministrativo contabile. Per la cronaca coloro che vorranno partecipare alla selezione dovranno presentare la propria candidatura entro 15 giorni dalla pubblicazione dei bandi. Gli orari sono fissati per il 28 e 29 dicembre e quindi bisogna immaginare che anche Barano dovrà concludere le procedure entro la fine dell’anno, come il Comune di Casamicciola che parimenti ha bandito concorsi che vedranno una serie di prove svolgersi nel periodo natalizio, solitamente riservato al relax, allo stare in famiglia ed alle abbuffate piuttosto che a contendersi un agognato posto di lavoro. Negli elenchi dell’Asmel sono presenti diversi soggetti che potrebbero ambire ad aggiudicarsi le due ambite posizioni ma in genere, per esperienza, si sa che si tende a stabilizzare coloro che già lavorano all’interno della struttura comunale. E se questo é il criterio che verrà seguito, nelle due graduatorie troviamo per il tecnico l’Arch. Agnese Cianciarelli (domanda n. 174505), mentre per l’amministrativo contabile i papabili sono la dottoressa Silvia Buono (domanda n. 43872) o il Dott. Giuseppe Conte (domanda n. 109192), quest’ultima ipotesi però è da ritenersi decisamente più remota (ma come si dice in gergo “mai dire mai”). La relativa Commissione dovrà valutare tutti i candidati che si presenteranno, mediante una prova orale ma secondo noi la scelta ricadrà su chi è più pronto a ricoprire un ruolo all’interno di una Pubblica Amministrazione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex