Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Note di Natale Sotto l’Albero, l’intensa settimana di eventi che accompagna al Natale

Tanti appuntamenti per tutte le fasce d’età:; tradizioni, musica, danza, divertimento, giochi, solidarietà e prelibatezze all’ombra del Torrione

Grande il successo di pubblico che sinora sta riscuotendo la carrellata di eventi che, giorno per giorno, ci conduce direttamente al Natale a Forio. Veramente ricco il cartellone di appuntamenti inseriti nella manifestazione Note di Natale Sotto l’Albero 2019/20 che coinvolge davvero tutti: dai più piccini, ai giovani, alle famiglie e agli anziani. Tantissimi gli ingredienti che stanno contribuendo a rendere indimenticabili queste festività natalizie: tradizioni, musica, danza, teatro, giochi, divertimento, solidarietà e prelibatezze. “Di concerto con l’amministrazione comunale, rappresentata dal primo cittadino Francesco Del Deo, abbiamo pensato che le nostre tradizioni non debbano andar dimenticate ma che, al contrario, vadano incoraggiate e sostenute. Grazie all’impegno delle tante associazioni presenti sul territorio, abbiamo dato vita a questo lungo cartellone di eventi che coinvolge veramente tutti, perché il Natale è la festa simbolo della famiglia”.

Ed è con questo mix vincente che prosegue la settimana prenatalizia che ci accompagna per mano alla giornata della natività. Ed entriamo nel vivo di questo ricco programma del Natale a Forio. Musica e teatro, caratterizzano la giornata di oggi in un intreccio artistico che vedrà l’esibizione, alle ore 19, degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola di I grado IC Forio 1 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi che ci allieteranno con le loro note. La serata trascorrerà a teatro con uno spettacolo incentrato sulle tradizioni natalizie foriane dal titolo “Natale in Casa Di Maio” a cura dell’ass. Artesia. Ancora tradizioni e musica per la giornata di giovedì 19 dicembre, quando l’intera mattinata sarà dedicata ai più piccoli: è prevista infatti, come da programma, la consegna di libri da parte di Babbo Natale nelle scuole primarie di Panza. La serata trascorrerà a suon di musica al PalaNoel  con il concerto “Musica Pura e Soave Melodia” della classe di canto e strumento dell’Ass. Note sul Mare.

Entriamo così nel vivo di questo lungo week end che precede il Natale, iniziando dalla giornata di venerdì 20 dicembre in cui la mattinata sarà dedicata alla consegna di libri da parte di Babbo Natale ai bambini delle scuole primarie di Forio. Ben due gli appuntamenti previsti nel tardo pomeriggio della stessa giornata: alle ore 20 alla Basilica di San Vito Martire il concerto di canti natalizi “San Vito Christmas Choir” diretto dal M° Gianvito Di Maio e alle ore 21 al PalaNoel con lo spettacolo di arte varia, classico e folkloristico “Napoli in varietà” con Francesco Colella & Co.
Ancora tanta musica caratterizzerà la giornata di sabato 21 dicembre quando, dopo la mattinata dedicata al mare e alle tradizioni del Natale a cura dell’IIS Mennella che metterà il “Mare in Tavola” in piazza San Gaetano dalle ore 9, nel pomeriggio le Street Band ci augureranno Buon Natale a suon di musica per le vie del centro. Il ballo protagonista della serata al PalaNoel (prevista per le ore 21) sarà il tango: assisteremo all’esibizione del gruppo LiberTango Ischia con la partecipazione speciale di Anibal Castro e Sofia Victoria. All’insegna della cultura e della scoperta del nostro territorio trascorrerà la domenica mattina divisa in due appuntamenti: alle ore 11 si scoprirà Forio a piedi (info e prenotazioni 3925771588) mentre alle ore 12 vi sarà la presentazione del libro “Novecento a Ischia” a cura di Benedetto Valentino presso il PalaNoel.

Golosità e divertimento caratterizzeranno l’intenso pomeriggio domenicale con il Christmas Motor Food (a cura dell’ass. Artesia): tutti in strada per accompagnare Babbo Natale a bordo della sua motoretta che partirà da Monterone alle ore 16 con a bordo tantissime prelibatezze e doni per tutti i bambini, diffondendo note di allegria per le vie del centro cittadino. Anima e musica del Natale futuro verranno poi diffuse al PalaNoel per le ore 19,30 a cura dell’ass. Note sul Mare. Imperdibili appuntamenti dunque, che lasciano spazio veramente per tutti “Uscite dalle case” – sottolinea Gaetano Maschio, direttore artistico della manifestazione – “portate i vostri bambini per strada e fategli vivere la vera atmosfera del Natale, che accomuna tutti in un sentimento di unione e fratellanza”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x