CRONACA

Novità Ata terza fascia, modificati profili e titoli d’accesso

La nuova ipotesi di testo del Contratto Nazionale, sottoscritto all’Aran lo scorso 14 luglio, ha apportato una serie di novità che interessano oltre due milioni di iscritti nella terza fascia del personale ATA

Nella nuova ipotesi di testo del Contratto Nazionale sottoscritto dalle OO.SS. (escluso la Uil Scuola Rua) il 14 luglio scorso all’Aran, tra l’altro, sono state apportate modificheai profili e le modalità per accedere alle graduatorie di terza fascia ATA(le domande presentate nel 2021 sono state oltre due milioni) per la quale, nel 2024, sarà possibile procedere all’aggiornamento e ai nuovi inserimenti. In più per accedere ai vari profili ATA, escluso il collaboratore scolastico, è stata introdotta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale quale requisito base per l’accesso; per profilo di cuoco, poi, sarà richiesto il diploma di scuola secondaria e non più la qualifica.

Nello specifico diamo uno sguardo ai nuovi profili professionali e ai titoli di accesso:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Ads

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Ads

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga ilraggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex