Nuove norme per l’immissione in fogna degli scarichi pluviali
Di Guglielmo TaliercioPROCIDA –
Dopo la pausa dovuta alle festività natalizie riprendono i lavori che interessano varie zone dell’isola e con essi gli inevitabili disagi sia per il traffico veicolare che per i pedoni.
Per quanto riguarda, nello specifico, le opere di metanizzazione, considerato che molte strade del territorio sono di limitata grandezza e che durante le precipitazioni atmosferiche dalle abitazioni prospicienti il ciglio stradale si rovesciano sulle stesse cospicui scarichi di acqua piovana attraverso le condotte pluviali private e valutato che tali scarichi sulla pubblica strada, causano problemi alla circolazione dei veicoli e ai pedoni creando gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Primo Cittadino ha emanato una nuova ordinanza per “ordinare” di effettuare le opere di incanalamento delle “acque bianche” nella pubblica fogna.
Pertanto, visto che, al momento, sono ripresi i lavori in via Bartolomeo Pagano, via Lingua, via Principessa Margherita, Casale Principessa Margherita, che rappresentano una zona consistente del centro storico, e ritenuto, quindi, di dover approfittare dell’interruzione del traffico veicolare e degli scavi in corso per rendere più agevoli tali operazioni, il Sindaco Dino Ambrosino, con Ordinanza n. 1 del 13 gennaio scorso ha disposto che gli abitanti di dette strade, che non abbiano provveduto in precedenza, ad incanalare nella pubblica fognatura le condotte private dell’acqua piovana, nei modi previsti dal Regolamento fognatura vigente.
Nel concreto bisogna formulare apposita richiesta al Gestore del servizio idrico integrato, la SAP che, a sua volta, si coordinerà con la società Progas, esecutrice della rete di metanizzazione, per lo svolgimento dei lavori a farsi, consentendo gli allacci contestualmente alla realizzazione della rete del metano. Doveroso ricordare che, in caso di mancato adempimento, si procederà nei modi e termine di legge. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla società S.A.P. che ha i propri uffici in Via Roma n.1- tel.0818969730.