CRONACA

Nuova Piazza Marina, è solo l’inizio

Ieri mattina l’area dove è stato demolito il Capricho liberata dalle recinzioni e oggetto di attenzioni e visite da parte di isolani ma anche turisti. Ma attenzione, perché le opere da svolgere in zona non sono nemmeno ancora partite e riguarderanno l’intero waterfront…

Partiamo da un presupposto. Nei prossimi giorni Il Golfo dedicherà un ampio speciale documentato ed esaustivo, ma è chiaro che nell’edizione di oggi non potevamo rimanere indifferenti rispetto allo scenario o spettacolo che si è palesato nella mattinata di ieri a Casamicciola Terme. Quando, eliminate le reti di recinzione, si è finalmente svelata in tutta la sua magnificenza la nuova Piazza Marina, con un colpo d’occhio che onestamente ha rubato l’attenzione dei residenti ma anche dei turisti che – tornati quest’anno nella cittadina termale dopo una visita in un passato anche recente – naturalmente quasi non credevano ai loro occhi. Ma in generale la curiosità è stata davvero tanta, al punto che molti isolani transitando in zona hanno parcheggiato auto o moto per concedersi una visita improvvisata e osservare i nuovi spazi. E ammirati di come l’area portuale e il mare circostante fossero riusciti come per incanto ad entrare “dentro” il paese.

Attenzione, però, perché a scanso di equivoci occorre fare un distinguo. Lo scenario che si è ammirato ieri non rappresenta assolutamente la versione definitiva della rinnovata Piazza Marina, anzi siamo davvero appena agli inizi. Allo stato dell’arte, infatti, si è soltanto provveduto a ridisegnare lo spazio che in precedenza era del Capricho. Tra l’altro, per non lasciare il terriccio, si è proceduto anche ad un’operazione estremamente virtuosa, quella cioè di installare i cubetti di porfido che precedentemente erano stati rimossi da via De Rivaz a seguito dei lavori effettuati in zona. Il paese ha insomma preso respiro ma nel frattempo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosi Ferrandino ha attivato l’ufficio progettazione del Demanio perché va rimarcato come – anche in base progettualità redatta dall’archistar Massimiliano Fuksas – si procederà alla ridisegnazione dell’intera Piazza Marina e non solo dell’area dove sorgeva il Capricho, e quindi per intenderci dalla striscia che all’altezza dell’area pedonale (Fischi d’Ischia) arriva fino alla Farmacia De Luise. Di fatto sorgerà un nuovo waterfront che potrebbe anche vedere la demolizione o delocalizzazione dell’area dove attualmente sorge l’edicola ed è anche per questo che si è proceduto alla demolizione degli antiestetici dehors. Insomma, avviso a chi ha buttato l’occhio ieri mattina: non avete visto ancora nulla…

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio