CRONACA

Nuova vita per l’arenile casamicciolese

Proseguono i lavori di riconfigurazione e manutenzione della spiaggia di Suor Angela, la consigliera Angela Di Iorio: «Le opere serviranno anche a proteggere la Litoranea dai danni causati dalle mareggiate»

Proseguono i lavori di riconfigurazione e manutenzione della spiaggia di Suor Angela, uno degli arenili più storici e significativi del territorio casamicciolese. L’intervento, atteso da tempo, rappresenta un’importante operazione di ripristino ambientale e di valorizzazione del litorale, con l’obiettivo di restituire piena fruibilità e sicurezza a una delle mete più amate da residenti e visitatori. I lavori, che dovrebbero concludersi nel giro di pochi giorni, rientrano in un più ampio programma di riqualificazione costiera avviato dall’amministrazione comunale già lo scorso anno. Tuttavia, a causa delle intense mareggiate che investirono l’area nei mesi scorsi, le sacche di sabbia precedentemente posizionate furono in parte disperse, impedendo il completamento dell’opera. Oggi, grazie a un rinnovato impegno e alla disponibilità dei fondi necessari, l’intervento è ripartito con maggiore determinazione.

Il progetto è finanziato dalla Città Metropolitana e prevede non solo il ripascimento dell’arenile, ma anche misure di protezione della linea di costa, con ricadute positive sia dal punto di vista ambientale che turistico. “Finiremo in tempo per l’inizio dell’estate”, dichiara con soddisfazione l’architetto Angela Di Iorio, consigliera comunale delegata. “Si tratta di un intervento significativo che ci restituirà una spiaggia più ampia, accessibile e godibile, con benefici evidenti per l’accoglienza turistica e per le attività economiche legate alla balneazione. Inoltre – aggiunge – la nuova configurazione contribuirà a proteggere la strada litoranea dai danni causati dalle mareggiate, aumentando così la sicurezza dell’intera zona.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.