ARCHIVIO 5

Occhi al cielo arriva la superluna: la più grande degli ultimi 68 anni

Oggi, 14 novembre, avviene un avvistamento storico: la più grande e vicina “Superluna” a cui il nostro pianeta ha assistito fin dal 1948.

Il termine “superluna” è un’espressione popolare per definire una luna piena che avviene quando l’orbita lunare si avvicina maggiormente alla Terra, ovvero è al perigeo.

Poiché l’orbita della Luna è ovoidale, vi sono periodi del suo ciclo in cui è più vicina o più lontana da noi. E poiché la dimensione dell’orbita muta leggermente nel tempo, il perigeo non avviene ogni mese alla stessa distanza dalla Terra.

Questo mese, la Luna raggiunge ufficialmente il perigeo alle 0.21 del mattino del 14 novembre ora italiana, quando si troverà a soli 356.508 chilometri dal nostro pianeta (la misura si riferisce alla distanza dal centro della Terra da quello della Luna).

La Luna sarà completamente piena alle 14.52 e si troverà ancora sotto l’orizzonte, quindi invisibile ai nostri occhi. Si alzerà alle 17.18 circa, quando il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e sarà visibile appieno anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore. Un fenomeno simile non è stato osservato fin dal gennaio del 1948, quando il nostro satellite era più vicino di soli 50 chilometri rispetto a questi giorni.

Ads

È uno spettacolo da non perdere perché la luna piena non ci apparirà così vicina fino al 25 novembre del 2034. Nel corso di questo secolo, il massimo avvicinamento della luna piena si verificherà il 6 dicembre 2052, quando il nostro vicino celeste sarà a soli 356.424 chilometri di distanza.

Ads

Splendore lunare. Vedremo quindi una luna decisamente più grande e più brillante? Numericamente parlando, questa superluna apparirà il 7 per cento più grande e quasi il 15 per cento più brillante. Ciò significa che la differenza sarà visibile a occhio nudo, ma solo se avete osservato la luna regolarmente negli ultimi mesi; altrimenti potrebbe essere difficile notare la differenza, soprattutto in termini di grandezza.

Inoltre, anche se la “superluna” in se non avrà nessun effetto particolare, è noto che durante la luna piena le zone costiere potranno subire allagamenti a causa delle maree insolitamente alte tra novembre e febbraio. Ciò è causato dalla combinazione dell’attrazione gravitazione della Luna e del Sole, che in questo periodo dell’anno è più vicino alla Terra.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex