CULTURA & SOCIETA'

L’ISOLA VERDE PALCOSCENICO DEL CINEMA MONDIALE

Chiusura alla grande per il Global Fest di Pascal Vicidomini. Ischia sotto i riflettori dell’Industria Cinematografica Internazionale. Intervista alle star di prima grandezza Edwige Fenech e Eleonora Giorgi, Premi alla Carriera.

Otto giorni di proiezioni nelle Sale e nelle piazze Ischitane, otto giorni di  premiazioni e di interviste ad attori, registi, produttori, cantanti italiani e stranieri, otto giorni di kermesse del Cinema Mondiale sono l’invidiabile consuntivo della 21^ Edizione dell’Ischia Global Fest – Film & Music di Pascal Vicidomini sotto l’insegna dell’Accademia Internazionale Arte Ischia del presidente Giancarlo Carriero, patron del grande Albergo Regina Isabella. Le cifre parlano chiaro: 120 star di caratura internazionale, 70 film, 30 documentari e 100 “corti” proiettati; il tutto selezionato e scelto fra 1400 opere provenienti da tutto il mondo. Un “mostro” organizzativo, che ha pochi uguali nel settore delle Rassegne cinematografiche, ha tratto i natali nella bella Partenope da dove partì giovanissimo per gli Stati Uniti sapendo già cosa fare, ma percorrendo una strada tutta in salita, come per tanti Italiani in cerca di fortuna negli States.

Pascal Vicidomini non ama parlare di sé, lui preferisce stare nelle “quinte” e dirigere la macchina organizzativa che deve essere perfetta e viaggiare sui binari di un Programma curato nei minimi dettagli, senza sbavature o inutili sovrabbondanze. Tutto ha inizio nel 2002, quando Pascal incontra Giancarlo Carriero e gli “confida” un suo progetto di proporzioni gigantesche; una follìa da “audaces fortuna juvat” che richiede aderenze importanti, conoscenza del mondo del Cinema, qualità imprenditoriali e tanti…soldi per catapultare nell’Isola Verde le star internazionali più in vista del momento. A giudicare dalle ventuno Edizioni del Global Fest, tutte giunte felicemente in porto, Pascal ne ha avuta tanta di..fortuna, ma anche di bravura  e di chiaroveggenza quando anticipò a Carriero quell’idea di mettere al centro di una Rassegna Mondiale del Cinema l’Isola d’Ischia con le sue potenzialità turistiche e termali. Dalla presentazione del Cinema Cinese di quella prima Edizione, ne è passata di acqua sotto i ponti. Attori, registi, produttori, Case Cinematografiche, Ospiti d’onore, cantanti; è stata una lunga carrellata di  personaggi che hanno decantato le bellezze della nostra Isola, regalandole una pubblicità di dimensioni mondiali, utile per  catturare l’interesse dei turisti, ma anche  l’attenzione di produttori che a Ischia hanno ambientato diversi film di grande successo.

Calato il sipario sul Global Fest, restano nell’immaginario, ma anche nelle cronache  delle giornate ischitane i momenti più significativi della Rassegna del Cinema Mondiale, come le premiazioni di personaggi del calibro della regista Catherine  Hardvicke, di Amos Gitai, Mike Figgis, Clara McGregor, Pupi Avati, Edwige Fenech, Eleonora Giorgi,  Anna Ammirati, Enrico Vanzina, Bernard  Hiller. Non si tratta soltanto di una passerella di nomi altisonanti, premiati, applauditi  e restituiti ai… santuari della celluloide, bensì  di un’occasione creata apposta da Pascal Vicidomini per riunire, in un’isola che ha già il primato di 35 film girati sul posto, registi, sceneggiatori, Case Cinematografiche, TV internazionali e produttori allo scopo di  creare le premesse necessarie per future sceneggiature  da ambientare nell’Isola Verde.

Naturalmente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione, nel corso del soggiorno ischitano, di avvicinare le attrici “storiche” Edwige  Fenech e Eleonora Giorgi per raccogliere impressioni sulla kermesse Global Fest,  sulla sua localizzazione e nello stesso tempo rivivere, attraverso un suggestivo itinerario della memoria, le folgoranti carriere cinematografiche delle due star internazionali. Edwige Fenech mancava da Ischia da ben dieci anni, quando partecipò  come ospite d’onore, insieme a Cesare Romiti e Nicola Mancino all’11^ Edizione del Global Fest. L’attrice esordisce: ”Vivo da molti anni a Lisbona, ma amo l’Italia con tutto il cuore e Ischia in particolare (insieme a Capri, dove possedevo una villa) che evoca in me ricordi straordinari. Per me che vivo di arte e di bellezza, l’Isola d’Ischia è un luogo magico, dove sono stati girati tanti film di successo come “Cleopatra”,  conLiz Taylor e Richard Burton, “Delitto in pieno sole”, con Alain Delon e il più recente “Il talento di mister Riplay” in un’isola selvaggia, tutta da scoprire”.

Un consuntivo sulla sua splendida carriera artistica.

Ads

”Direi molto positivo ed esaltante. Non potevo chiedere di più dalla vita, fra successi, riconoscimenti, qualche parentesi triste, che nella vita c’è sempre,  e tanto amore per i film  che ho girato; anche quelli osè, spinti e maliziosi, che hanno contrassegnato un’epoca semplice, senza maliziosi sottintesi e anche con situazioni di autentica comicità. Come non ricordare le “commedie” con il grande Lino Banfi, sempre maldestro e condannato ad andare eternamente in …bianco!

Ads

Con Eleonora Giorgi è un discorso similare di “vite parallele”, fra gioie, dolori, sucessi cinematografici e il ricordo indelebile del suocere Angelo Rizzoli senior, che qui a Ischia lasciò un pezzo del proprio cuore. Ischia, sempre sirena ammaliatrice, che  non smette mai di  regalare i palpiti struggenti di un’Isola senza tempo!

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex