ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5POLITICA

Turismo, Forio parteciperà alla prossima fiera di Stoccarda

Il Comune di Forio parteciperà alla fiera turistica di Stoccarda, in programma dal 13 al 21 gennaio. Lo hanno deliberato negli scorsi giorni i membri della giunta municipale foriana, che hanno approvato all’unanimità un’apposita proposta di deliberazione, sollecitata anche dalla lettera del dottor Livio d’Ambra, esperto nel settore turistico e già consulente dell’ente di via Giacomo Genovino. Nell’incipit del documento si legge che «grazie alla promozione del turismo per Forio e l’isola d’Ischia effettuata da questo Comune negli anni 2014-2017, l’attività ricettiva e l’economia connessa hanno avuto un notevolissimo incremento, con benefici anche per l’occupazione e le attività secondarie e terziarie indotte. Si sono aperti verso l’isola d’Ischia e Forio nuovi mercati e flussi turistici tanto che questa amministrazione, spronata dai risultati ottenuti, intende confermare anche per l’anno 2018 la partecipazione alle fiere turistiche in modo da garantire come istituzione la visibilità dell’industria turistica locale nella sua interezza, dando spazio a tutte le attività presenti sul territorio di Forio e isolano. La promozione dell’isola si è rivelata molto utile e capace di essere attrattore di flussi turistici nuovi e di potenziare quelli abituali in modo da assicurare il sostegno all’economia isolana ed evitare il decremento dell’occupazione».

«Già per i decorsi anni – si legge ancora nella delibera – la partecipazione alla Fiera, una delle più importanti esposizioni del turismo al mondo, è stata una validissima vetrina per Forio e per l’intera isola e occasione unica per promuovere le peculiarità turistiche in un mercato in continua evoluzione che risente quotidianamente delle variegate problematiche connesse agli eventi e alle crisi presenti nel mondo. Tutto il mondo del turismo è presente alla Fiera ed è concretamente possibile entrare in contatto con quei paesi, dalle enormi potenzialità economiche, che ancora non conoscono la nostra terra».

«Ritenuto accettare e far propria la proposta in parola ritenendola valida per le finalità istituzionali di promozione e incremento economico attraverso il turismo», la giunta ha deliberato «di partecipare alla Fiera Internazionale di Stoccarda dando incarico al sindaco di formare la delegazione partecipante; di prevedere una spesa presunta di euro 26.000,00 per l’organizzazione omnicomprensiva per la partecipazione alla Fiera».

GIANNI MATARESE: «ALLESTIAMO UNO STAND UNICO DELL’ISOLA D’ISCHIA». Qualche giorno fa il vicesindaco Gianni Matarese – che verosimilmente farà parte della delegazione – ha inviato una lettera ai sindaci dell’isola d’Ischia, nella quale invita i primi cittadini ad allestire uno stand unico. «Come negli anni scorsi – scrive Matarese – il Comune di Forio ha intenzione di promuovere turisticamente il proprio territorio e l’isola d’Ischia partecipando alla Fiera Turistica di Stoccarda prevista dal 13 al 21 gennaio 2018. Con oltre 220.000 visitatori e 2068 espositori, la Fiera Turistica di Stoccarda si conferma uno dei più importanti appuntamenti del settore turistico a livello europeo. L’ampia partecipazione delle aziende italiane alla fiera CMT dimostra il ruolo di primo piano dell’Italia quale meta prediletta per i turisti tedeschi. A seguito dei riscontri positivi per la partecipazione negli anni passati del Comune di Forio alla Fiere Turistiche Tedesche, in virtù delle quali si è visto un considerevole aumento di presenze turistiche tedesche sull’isola d’Ischia, anche quest’anno il Comune di Forio intende partecipare per promuovere l’isola d’Ischia allestendo uno stand a fini promozionali di 24mq con immagini rappresentative della Nostra Isola e proiezione continua di video capaci di far conoscere e ammirare le sue bellezze. Al fine di promuovere unitariamente l’isola d’Ischia – conclude il vicesindaco – è intenzione del Comune di Forio partecipare unitamente agli altri Comuni dell’isola alla Fiera turistica di Stoccarda, allestendo uno stand unico per l’intera isola capace di promuovere il prodotto turistico».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex