CULTURA & SOCIETA'

Oggi la Via Crucis del venerdì Santo dalla Cattedrale a Sant’Antonio alla Mandra col Vescovo ausiliare Carlo Villano. A Casamicciola in processione la “Madonna della Notte”, a Forio torna l’Actus Tragicus

L’ attesa PASSIONE Foriana è diretta da Gaetano Maschio e da Valerio Buono – Si prevede una grande partecipazione di popolo – L’Evento rievocativo simulato per il passato è stato accompagnato da varie polemiche per il discusso ruolo che si assegnava alla Madonna impersonata per una vola dall’attrice foriana Lucianna De Falco

LA VIA CRUCIS DI ISCHIA PONTE

Don Carlo Candido Parroco dell’antico Borgo di Ischia Ponte,nella scia di Don Liberato Morelli,di Don Massimino Lauro, di Don Agostino Iovene, il Vescovo Mons. Filippo Strofaldi. il Vescovo Mons. Pietro Lagnese nel solco iniziato dal loro predecessore il Vescovo Mons. Antonio Pagano negli anni 80, oggi Mons. Carlo Villano Vescovo ausiliare che per questa occasione sostituisce il nostro Vescovo Pascarella. La storia della Via Crucis dalla vecchia Cattedrale del Borgo di Celsa all’antica chiesa conventuale di San’Antonio alla Mandra. Passa oggi per questi nomi e rilancia un evento religioso, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, che ancora una volta coinvolge il popolo devoto di Ischia Ponte che mai ha smesso di amare e seguire la tradizione che nei suoi aspetti più significativi gli rafforza oltremodo la fede in Cristo Gesù e nei santi patroni a cui nella loro vita di santità questi si sono ispirati. La Via Crucis che oggi si celebrata e si rivive con spirito penitente nell’atmosfera mistica e nello stesso tempo cupa di Ischia Ponte,per il tragicus actus della morte del Cristo, richiama i valori cristiani di una cultura dell’appartenenza religiosa che rende forti chiunque si lascia coinvolgere ed apre porte sante di speranza e di misericordia come i messaggi del giubileo ultimo hanno indicato e rimangono piu’ che mai attuali.

LA PASQUA DI CASAMICCIOLA

CASAMICCIOLA – DON GINO BALLIRANO E LA MADONNA DI NOTTE

I riti pasquali a Casamicciola animati dall’attivissimo parroco della chiesa della Maddalena don Gino Ballirano registrano il ritorno dell’antica tradizione casamicciolese della “Madonna di Notte” in processione oggi. Venerdì Santo, 15 aprile. Si parte prima dell’alba, alle 3.30 dalla Congrega Santa Maria della Pietà con l’immagine della B.V.M. Addolorata per le strade del paese (Corso Luigi Manzi, Piazza Marina, Perrone, San Pasquale, Piazza Bagni, Corso Garibaldi e rientro in parrocchia). Una Pasqua quella di Casamicciola dedicata al culto ed alla tradizione, con una serie di appuntamenti coinvolgenti e suggestivi che si svolgeranno senza restrizioni dopo lo “stop” imposto dalla pandemia. A Casamicciola Terme la Pasqua vedrà il ritorno della Sacra Rappresentazione della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo: l’evento si svolgerà in Piazza Marina domenica 17 aprile dalle ore 12. Ad accompagnare i figuranti e la rappresentazione anche la Banda Musicale Città di Ischia. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere, che si rinnova praticamente da un secolo, mantiene inalterato il suo fascino e richiama l’interesse e l’attenzione non soltanto della comunità locale ma anche dei tanti turisti che affollano nel periodo pasquale la cittadina termale e l’isola tutta.. Lunedì in Albis, 18 aprile, appuntamento con la Processione della Perdonanza: partenza alle 9.00, percorso dal Piazzale della Basilica di Santa Maria Maddalena fino alla Basilica di Santa Restituta in Lacco Ameno passando per via Eddomade. All’arrivo sarà celebrata una Santa Messa. Presso la Basilica di Santa Maria Maddalena è possibile visitare tutti i giorni la Mostra Fotografica di Amedeo Piro sulle sacre rappresentazioni della Resurrezione di Cristo a Casamicciola. L’evento, promosso dalla Pro Casamicciola Terme, rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni assolutamente da non perdere.

LA PASSIONE DI CRISTO 2022 – ACTUS TRAGICUS A FORIO

Ads

Il 2022 è l’anno del grande ritorno della Passione di Cristo! L’evento centrale attorno al quale ruota tutto il palinsesto artistico-culturale della Pasqua isolana. Ed è l’anno del grande ritorno per tanti motivi. Ovviamente il principale è la realizzazione della XXXII manifestazione che spettacolarizza la Via Crucis del Cristo, trasformando – la notte del Venerdì Santo – Forio in “Foriosalemme”… ma ci saranno anche tante altre sorprese. È perciò con immenso piacere e orgoglio che l’Associazione Actus Tragicus è esultante nel presentare oggi Venerdì Santo 15 aprile 2022 la manifestazione artistica per cui è nata. E lo fa anche con molta sorpresa, perché la possibilità di realizzare tutto ciò è stata resa nota solo la settimana scorsa, ma la sfida degli organizzatori è stata accettata con tantissimo entusiasmo, anche grazie al coraggioso sostegno dell’Amministrazione comunale. Con il patrocinio del Comune di Forio e della Città Metropolitana di Napoli, nel cartellone della Secimana Santa, diretta artisticamente da Gaetano Maschio, quest’anno la regia dell’Evento è stata affidata a Valerio Buono, che avrebbe già dovuto ricoprire il ruolo nel 2020, ma purtroppo il Covid non lo concesse. Allo splendere delle ultime luci Di questga sera , dall’ex-Municipio di Forio partirà il corteo in costumi artistici, che giungerà al Piazzale Cristoforo Colombo (Porto) dove, intorno alle 20.30, avrà inizio La Passione. La Via Dolorosa si snoderà per il Corso principale per culminare nella Crocifissione al Soccorso.Rivedremo l’Ultima Cena, il Processo a Gesù e tanto altro, rincontrando i protagonisti di questa storia immortale. La voglia di ricominciare è febbrile e tutto il popolo di Forio ha risposto senza esitazione appena saputo della possibilità di partecipare di nuovo a questa opportunità meravigliosa. Il sentitissimo grazie del comitato organizzatore va anche alle varie associazioni di Protezioni Civile che hanno dato la loro fondamentale disponibilità, per garantire il movimento delle persone nelle migliori condizioni di sicurezza possibili. Invito a tutti all’utilizzo corretto delle mascherine, nel rispetto reciproco. Mancano ormai poche ore! Finalmente si riparte!

Ads

Foto Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex