Oltre 35mila arrivi, Ischia nel weekend resta una meta top
Nel confronto con l’ultimo fine settimana di luglio dello scorso anno, l’isola registra solo una leggera flessione, nonostante il mancato svolgimento della Festa di S.Anna

Anche senza Sant’Anna, l’isola resta una meta ambita, almeno a giudicare dall’aspetto meramente numerico. I dati relativi ai flussi turistici, registrati e forniti dal Circomare di Ischia agli ordini del comandante Andrea Meloni, dimostrano che nell’ultimo weekend di luglio, coincidente con la ricorrenza della festa di Sant’Anna, i numeri sono soltanto di poco inferiori al corrispondente fine settimana dello scorso anno. Infatti, considerando gli arrivi dal venerdì alla domenica, sono ben 35600 i passeggeri sbarcati (26700 quelli in partenza) nello weekend appena trascorso: un numero rilevante a fronte dei 38600 registrati lo scorso anno, quando tuttavia la Festa di Sant’Anna si svolse normalmente. E se si considera quanto sia potentemente “attrattivo” tale storico evento, bisogna concludere che il bilancio di quest’anno non è affatto deludente.
Certo, non mancherà la solita controversia tra chi giudica positivamente i riscontri numerici e chi invece mette in guardia dal badare solo alla quantità, senza invece considerare la qualità del turismo che Ischia riesce ad attirare. Insomma, il solito dilemma che caratterizza da decenni l’offerta turistica di Ischia. Tutti sono consapevoli che la quantità non è affatto sinonimo di qualità, in quanto anche il low cost incoraggia determinate fasce di visitatori che di fatto apportano poca ricchezza al territorio vista la bassa capacità di spesa che non alimenta le attività collaterali, in primis il commercio. Tuttavia, in un’estate davvero anomala come questa, caratterizzata da un’emergenza sanitaria anch’essa oggetto di polemiche relative alla sua reale incidenza, forse non è il momento per tali annosi dibattiti. O forse sì, come sostengono coloro che vedono nella crisi un’occasione almeno per tentare di cambiare i paradigmi che hanno finora retto il turismo locale.





