ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Barano fa memoria: strade e piazza per Arcangelo Mazzella, Biagio Buono e Don Livio

BARANO D’ISCHIA. Strade e piazze anonime hanno ora volti e nomi. Personaggi che hanno segnato la storia e la vita amministrativa e sociale del Comune collinare. A Barano vince la memoria. E’ stata la delibera 34 della Giunta Municipale del Sindaco Paolino Buono a suggellare i giusti riconoscimenti attraverso un lavoro complesso durato due anni che ha ridisegnato la geografia dell’intero territorio comunale. E’ stato come mettere ordine in un labirinto di vicoli, diramazioni, stradine. Un’attività particolarmente laboriosa, diretta dall’oculata supervisione di Gigi Mattera e con costi assai contenuti. Ora tutti i numeri civici saranno catalogati con numerazione dispari per i lati sinistri e pari per i lati destri. Ogni civico avrà la sua mattonella (dalla forma non squadrata) con il nome della strada, il numero ed il simbolo del Comune di Barano, così come ogni inizio di via avrà la sua indicazione di diramazione.

Il centro di Barano rispolvera nella sua storia recente, ricordando il parroco simbolo Don Livio, il Sindaco Arcangelo Mazzella, cittadino baranese di Piazza San Rocco e poi il Dottore Biagio Buono, Vice Sindaco e Consigliere Comunale in un’epoca in cui la politica era particolarmente sentita e vissuta come una passione-missione, padre dell’attuale primo cittadino.

Purtroppo non sono mancate le dimenticanze come quella del Dottore Michele Garofalo, il vecchio farmacista di Barano che preparava i medicinali con le sue mani nonché Consigliere Comunale e punto di riferimento della cittadinanza.

A Don Livio è stato dedicato lo slargo retrostante la Chiesa di San Sebastiano Martire. Ad Arcangelo Mazzella la strada provinciale che da Barano conduce a Testaccio, mentre al dottore Biagio Buono una diramazione di Via Schiappe dei Corsi nei pressi della zona Valle.

CHI ERANO. Parroco Livio Baldino (Barano d’Ischia, 19/01/1919 – Barano d’Ischia, 22/11/1995) – Fu dapprima parroco di Serrara, quindi divenne direttore spirituale del Seminario Regionale di Catanzaro. Successivamente ricoprì l’incarico di vice-rettore del Seminario regionale di Benevento e nel 1964 divenne parroco di San Sebastiano Martire in Barano, ruolo che ha ricoperto per trentuno anni, sino alla sua morte. Dal 1970 al 1972 è stato anche vicario del Cardinale Urso presso la Diocesi di Ischia, a seguito del trasferimento del vescovo Tomassini. Ha altresì insegnato religione cattolica nella scuola elementare di Barano.

Ads

Dottore Biagio Buono (Barano d’Ischia, 23/03/1922 – Barano d’Ischia, 03/02/1995). Medico, si contraddistinse per la sua partecipazione alla vita politica baranese. Ricoprì più

Ads

volte l’incarico di assessore ed agli inizi degli Anni Settanta fu anche sindaco reggente per un breve periodo.

Arcangelo Mazzella (Barano d’Ischia, 07/09/1928 – Barano d’Ischia, 07/01/1990) – Già dipendente dell’Ente Autonomo per la Valorizzazione dell’Isola d’Ischia, fu sindaco di Barano dal 1976 al 1978. Ricoprì il ruolo di consigliere comunale per varie consiliature.

Luigi Balestriere

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex