CRONACA

Radar k.o. sull’idromabulanza di Ischia, stop ai trasporti notturni 

Ancora disagi e disguidi tecnici per le vecchie idroambulanze destinate alle isole. Quasi tutte fuori uso e quelle funzionanti, operative a mezzo servizio. I viaggi sanitari via mare restano un’incognita. Dopo l’ultimo ko tecnico al le strumentazioni d bordo malati e degenti possono essere trasportati solo alla luce del sole, stop ai trasferimenti in notturna. L’ASL Na 2 Nord per una delle sue due idroambulanze, MV 456 e MV 454, destinate al soccorso sanitario cittadino ed al trasporto infermi sull’Isola di Ischia e Procida, ha disposto un nuovo intervento di manutenzione. 

La conduzione delle unità navali è affidata alla Capitaneria di Porto a seguito di apposita convenzione stipulata tra la Regione Campania/Asl Na 1/Asl Na 2 ed il Ministero delle infrastrutture; lo scorso 23 ottobre, la Capitaneria di Porto di Ischia, nella persona del 1° Lgt. Salvatore Paesano, comunicava che la MV CP 456 di Ischia ha subito un’avaria alla strumentazione di bordo (RADAR), ragion per cui l’unità di cui trattasi sta eseguendo trasferimenti dei traumatizzati solo in orario diurno.

Il RUP, dott. Luigi Mangiacapre, al fine di ripristinare il servizio sanitario per trasporto infermi dall’Isola di Ischia alla terra ferma anche nelle ore notturne ha provveduto ad eseguire una ricerca di mercato relativa ai costi della sostituzione della strumentazione di bordo (RADAR), addivenendo ad un costo pari a circa € 6.500,00. La scelta del contraente, vista l’urgenza e l’esiguità dell’importo, sarà effettuata a mezzo di “affidamento diretto”, anche senza consultazione di più operatori economici, tramite richiesta di offerta inviata a 1 operatore economico specializzato nel settore. Si tratta della MMS s.r.l.. che provvederà per un importo complessivo di € 6.832,00. L’auspico è che ciò accada al più presto restituendo alla piena funzionalità un servizio di primaria importanza  per le isole.  

TRIDA

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex