ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Moda “Positano”, uno stile senza età: e Ischia lo segue

DI VALENTINA FELICI

L’antica sartoria della moda Positano fa parte della categoria “moda senza età”. Ciò vuol dire che nel corso degli anni non ha perso la stravaganza originale.  Questo genere di abbigliamento nasce proprio a Positano grazie alla creatività di alcuni stilisti del posto ispirati dalle bellezze naturali del luogo degli anni 50. Abiti leggeri, ampi, con applicazioni sartoriali i primi ad essere venduti in maniera spropositata tanto da essere riprodotti in varie città. Un fenomeno di stile tanto da arricchire le boutique artigianali del posto e diventare rappresentanti di una moda allora molto originale ed esclusiva. La richiesta di costumi da spiaggia era molto vasta e la produzione di vari modelli colorati, fiorati e con fantasie andava sviluppandosi sempre più. Questa semplice sartoria suscitò un notevole interesse in tutta Italia, città e isole. Gli amanti di questo stile, sono stati da sempre attratti dai colori e dagli accostamenti di tessuti diversi mescolati alla leggerezza dei tessuti adatti alla stagione calda. Indumenti freschi e informali hanno caratterizzato un fenomeno creativo della moda anni 50. Le famose gonne ampie rifinite di merletti ancora oggi sembrano essere una guida al buon gusto. Una tendenza senza età.

Proprio così. Ad oggi gli stilisti simbolo, non riescono ad abbandonare questo genere anzi cercano di rivisitarlo e arricchirlo in modo da renderlo unico e prezioso. Si parte dalla seta fino ad arrivare alle pietre preziose da applicare.  Si sa, questa linea chiamata “moda Positano” dedicata appunto al luogo di origine, e’ ormai diventata un appuntamento con l’estate; per questo oggi è facile farsi contagiare dal desiderio di acquistare un capo del genere in varie boutique che hanno valorizzato questi indumenti esponendoli in modo eccentrico nelle proprie vetrine. Anche Ischia e’ rimasta ammaliata dal fascino eterno di questo vintage mood ed essendo un isola caratteristica ha deciso di omaggiarlo creando una vendita diretta ai turisti creando quindi ripetutamente una sinergia tra moda e tradizione. La provenienza dei tessuti tende a fare la differenza. Si può riconoscere facilmente un Lino pregiato da uno di qualità minore. Ma l’eterno stile Positano sta proprio nel rendere felici anche coloro che non hanno le grandi possibilità di acquistare un vero pizzo sangallo.  Lunghi caftani multicolor, candide camicette dai tagli originali, questo modo originale di catturare la moda non è mai tramontato; anzi cresce sempre di più dando la possibilità di essere amata e conosciuta in ogni angolo del mondo.

Da Positano a Ischia specie se si parla di shopping, quindi il passo è breve per chi ama circondarsi di cose belle tra l’incanto dei vicoli e luoghi suggestivi per entrare in questo genere inconfondibile al passo con la moda del momento. Anche Ischia oggi diventa quindi centro propulsore di affari in qualità di moda che con il buon gusto e creatività detta ogni anno vari trend e nuove tendenze di moda estiva grazie anche agli isolani che sono entrati perfette te nel discorso delle tendenze.  Questo stile non può avere scenari migliori. Gli angoli suggestivi di quest’isola fanno da cornice allo shopping estivo rinomato. Sicuramente Ischia non può considerarsi isola trampolino di lancio di varie mode ma collabora nel mantenere fluido l’effetto dell’Italian Style. L’estate esige leggerezza e colori chiari ecco perché gli abiti impalpabili sono quelli più gettonati. fantasiosi e ampi come negli anni 50. Un mix di stili naturali riconducibili al passato che uniscono in maniera forte e visibile l’amore per il Made in Italy.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex