Le novene degli zampognari che hanno reso più poetico e santo il nostro Natale
Sono ritornati sull’isola l’altro ieri 16 dicembre per la Novena del Bambino, e già al primo chiarore del giorno si sono presentati davanti alle edicole votive di tutta l’isola ed in case di chi li accetta di primo mattino, per diffondere il dolce suono delle ceramelle e delle zampogne, per dare il via all’attesa novena di Natale, che segue quella dell’Immacolata. Sono gli zampognari che da una vita vengono ad Ischia, ogni anno, chi per guadagnare qualche soldo in più da portare a casa e chi invece oltre al profitto lo fa per rispetto della tradizione. Alcuni di essi sono i figli dei padri e i nipoti dei nonni che a loro volta venivano ad Ischia dalla Ciociaria nel Lazio, dall’Abruzzo e dal Molise fin dagli anni ‘30. Suonano naturalmente in coppia ed hanno diviso il territorio in zone, Comune per Comune. Ciascuna coppia di zampognari suona nel proprio spazio disegnato senza sconfinare a discapito dell’altra coppia di colleghi che invece effettua la propria novena nella zona di sua pertinenza. Mai un bisticcio, v’è rispetto fra loro, senza per altro farsi la concorrenza. Regalano alle famiglie con cui si accodano per la prestazione, la classica cucchiaiella di legno che portano nel sacco di tela e intagliata col coltellino personale, durante il tempo in cui sono al pascolo con le proprie pecore al paese loro, a svolgere l’antico mestiere di pastori.
Gli zampognari piacciono molto ai bambini, mentre gli adulti ne sono affascinati perché gli ricordano il tempo della loro fanciullezza, in un’epoca ben diversa da quella di oggi. Si apprezzavano le cose semplici e si vivevano le festività natalizie con la gioia nel cuore, sapendo che l’unico modo per svagarsi ed essere felici in quei particolari giorni, erano il gioco con le nocelle per strada, il gioco della tombola in famiglia, la rappresentazione teatrale della “Cantata dei Pastori”, i presepi, andare nei boschi per raccogliere il muschio e gli alberelli di sorbe pelose, le funzioni del Natale in chiesa ed in fine la befana i cui doni di poco valore rispecchiavano quel clima povero, senza pretese che esisteva fra la gente di quel tempo. In conclusione, gli zampognari anche quest’anno con la passata novena dell’Immacolata, hanno svolto la prima parte del loro tradizionale impegno. Ci hanno deliziato con le prima novena del l’Immacolata. Ora hanno appena iniziato la Novena di Natale. Sono tornati ai loro paeselli d’Abruzzo, del Frusinate e della Lucania per riaffrontare i propri mestieri che sono stati dei loro padri e dei loro nonni. Torneranno a Ischia il prossimo anno. Con una bella ed affascinante storia a che si ripete.
STORIA & TRADIZIONE: L’ANTICA CANZONE NAPOLETANA “‘O ZAMPUGNARO ‘NNAMURATO” DEL 1918 CON LE PAROLE ORIGINALI. U bellu figliulillo zampugnaro, Ch’a Napule nun c’era stato ancora, Comme chiagneva, ‘nnante a lu pagliaro, Quanno lassaje la ‘nnammurata fora. E a mezanotte ‘ncopp’a ‘nu traìno Pe’ Napule partette d’Avellino./ Ullero – ullero, Buono e sincero. Da lu paese a Napule arrevato, Nce cammenava comm’a ‘nu stunato. / E succedette ca, ‘na bella sera, Jette a sunà a la casa ‘e ‘na signora. Tappete luce, pavimente a ccera, Rricchezze maje nun viste anfin’allora. Ma se ‘ncantaje, cchiù assaje de ‘sti rricchezze, Pe’ ll’uocchie d’ ‘a signora e pe’ li ttrezze. / Ullero – ullero, Fuje ‘nu mistero Quanno jette pe’ vasà â signora ‘e mmane Zitto, sentette ‘e dì: “Viene dimane!” / Cielo, e comme fuje doce ‘sta nuvena Ca ll’attaccaje cu ‘n’ata passiona. E se scurdaje ‘e ll’ammore ‘e Filumena h’era fatecatora e bbona bbona. Ma ll’urdema jurnata ca turnaje Chella signora, â casa, ‘un ce ‘a truvaje. Ullero – ullero, Sturduto overo, Avette ciento lire e ‘sta ‘mmasciata: “Scurdatavella, chella è mmaretata!” /’Na casarella ‘mmiez’a li mmuntagne, ‘Nu fucularo cu ‘nu cippo ‘e pigne. ‘A neve sciocca e ‘na figliola chiagne. Chisà ‘stu lietto ‘e sposa si se ‘ncigna. P’ ‘a strada sulitaria d’Avellino Nun sta passanno manco ‘nu traìno. / Ullero – ullero, Cagna penziero: Sta sotto a ‘nu barcone appuntunato Poveru zampugnaro ‘nnammurato. La struggente canzone è del 1918 con musica e versi di Armando Gill è stata cantata dagli anni ’40 ad oggi dai cantanti della canzone napoletana più famosi del tempo quali Giacomo Rondinella, Sergio Bruni, Franco Ricci, Mario Abbate, Antonio Basurto. Oggi la interpretano con successo Massimo Ranieri, Antonello Rondi, Gloriana, Maria Nazionale e Sal Da Vinci.