ARCHIVIO 5POLITICA

Parchimetri e strisce blu, non si fermano le polemiche

di Francesco Castaldi

FORIO – La riattivazione delle strisce blu, lo raccontavamo qualche giorno fa sulle colonne di questo quotidiano, ha sollevato un gran polverone all’interno del comune di Forio. Una querelle talmente calda da aver determinato addirittura una violenta zuffa tra due consiglieri durante la riunione di maggioranza svoltasi poco più di una settimana fa nell’ufficio del sindaco Francesco Del Deo. Come opportunamente riportato in cronaca i duellanti – Mario Savio e Giuseppe Nicolella – sono addirittura finiti all’ospedale “Rizzoli” sito nella vicina Lacco Ameno. Qualche giorno dopo questo esecrabile episodio, il consigliere d’opposizione e capogruppo de “Il Volo” Vito Iacono, censurando l’accaduto, scrisse sulla propria bacheca Facebook che «dietro il vergognoso episodio della rissa di maggioranza, si nasconde la triste realtà della riattivazione delle strisce blu senza che venga introdotto alcun elemento di novità […]».

Critiche pesantissime quelle rivolte da Vito Iacono all’amministrazione Del Deo, rea, sempre a detta del consigliere di minoranza, di non aver accolto il suo invito a condividere un indirizzo specifico in merito alla questione delle strisce blu. Ad esacerbare la scontro dialettico tra maggioranza e opposizione su questa spinosa tematica vi è però anche un’altra circostanza, che ha generato non poche perplessità anche tra i cittadini del comune all’ombra del Torrione. La SIS – ovvero la società che si è aggiudicata anche quest’anno la gestione dei parcometri nel territorio del comune turrito – è stata invitata dal comune a presentarsi alla gara d’appalto, benché attualmente la ditta sia in contenzioso con l’ente di via Giacomo Genovino a causa del parcheggio interrato costruito (e mai ultimato) nel quartiere popolare di Monterone.

Una situazione che, lungi dall’essere risolta, stona e non poco con le promesse formulate in campagna elettorale dall’attuale classe dirigente di Forio. Nel 2013, infatti, il primo cittadino affermò che avrebbe cambiato tutto rispetto alla precedente amministrazione. Una promessa della quale ha memoria anche il consigliere del gruppo consiliare “Gente Comune”, l’avvocato Nicola Nicolella, che in un suo scritto pubblicato nell’edizione di sabato de “Il Golfo” ricorda che Francesco Del Deo ebbe a dire: «Cambieremo tutto. Ho la soluzione. Istituiremo un abbonamento di 36 euro annui per i residenti che potranno parcheggiare ovunque». Un ottativo del cuore, quello preannunciato tre anni fa alla cittadinanza foriana dal candidato a sindaco, e che per il momento è chiaramente smentito dal piano tariffario approvato il 19 maggio scorso dalla giunta municipale.

Le polemiche intanto non si placano, e siamo abbastanza certi che quella oramai alle porte sarà un’estate assai rovente, e non soltanto dal punto di vista climatico. L’ultima rimostranza in ordine di tempo relativa alle odiate strisce blu ci arriva dalla rete. Nella giornata di domenica, l’avvocato Giuseppe Azzariti Fumaroli ha postato sul proprio profilo Facebook una fotografia – scattata lungo via Matteo Verde – dalla quale è possibile apprezzare la grande civiltà di qualche foriano che, nel subdolo tentativo di suscitare l’ira funesta dell’automobilista di turno in cerca di un parcheggio, ha pensato bene di delimitare con alcuni vasi un posto auto, e questo in barba ai più elementari principi sanciti dal codice della strada. Speriamo almeno che qualche esponente delle forze dell’ordine abbia provveduto a risolvere l’incresciosa circostanza, multando l’artefice di questa occupazione abusiva.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex