PARLA IL VICESINDACO DI CASAMICCIOLA Carotenuto e l’amicizia con Lars: «Un futuro all’insegna del turismo di qualità»

Antonio Carotenuto, vicesindaco di Casamicciola, è il vero protagonista dello storico accordo che consentirà alla cittadina termale di poter ospitare il turismo di lusso. Ha tessuto e intrecciato una serie di rapporti e relazioni lontano dai riflettori riuscendo a portare a casa un risultato che fino a qualche tempo fa pareva poco più che mera utopia. Con il cronista inizia il suo racconto facendo una cronistoria degli eventi così come si sono succeduti: «Come sai da anni seguo con assiduità il settore della nautica di lusso, legata in particolare al segmento dei mega yacht.


Quattro anni fa ho conosciuto Lars Klingenberg, noto agente marittimo, grazie anche a mia moglie e alla sua attuale moglie, Viviana, che abbiamo conosciuto nel lontano 2008, quando ero assessore nell’amministrazione guidata da Vincenzo D’Ambrosio, in occasione di un gemellaggio fatto in Norvegia, nella città di Oslo. Questo perché Lars è ambasciatore della Norvegia e anche della Finlandia. Dal 2008 abbiamo sempre avuto un particolare rapporto di amicizia che poi man mano è sfociato anche in incontri e delle collaborazioni nel settore della nautica di lusso. Lo scorso anno Lars mi presentava questo nuovo progetto realizzato dal gruppo Four Season che, come avrete modo anche di leggere dalla delibera, nei ultimi anni ha intrapreso delle nuove strategie sempre finalizzate al settore del lusso e ha creato questa linea che è Four Seasons Yacht e hanno creato anche un’altra linea Four Seasons LuxuryCome sai da anni seguo con assiduità il settore della nautica di lusso, legata in particolare al segmento dei mega yacht. Quattro anni fa ho conosciuto Lars Klingenberg, noto agente marittimo, grazie anche a mia moglie e alla sua attuale moglie, Viviana, che abbiamo conosciuto nel lontano 2008, quando ero assessore nell’amministrazione guidata da Vincenzo D’Ambrosio, in occasione di un gemellaggio fatto in Norvegia, nella città di Oslo. Questo perché Lars è ambasciatore della Norvegia e anche della Finlandia. Dal 2008 abbiamo sempre avuto un particolare rapporto di amicizia che poi man mano è sfociato anche in incontri e delle collaborazioni nel settore della nautica di lusso. Lo scorso anno Lars mi presentava questo nuovo progetto realizzato dal gruppo Four Season che, come avrete modo anche di leggere dalla delibera, nei ultimi anni ha intrapreso delle nuove strategie sempre finalizzate al settore del lusso e ha creato questa linea che è Four Seasons Yacht e hanno creato anche un’altra linea Four Seasons Luxury».
Il resto è storia nota, sancita nella delibera citata dallo stesso Carotenuto che poi aggiunge: «Il sottoscritto unitamente ad una delegazione dell’amministrazione comunale sarà presente alla fiera di Miami, nell’occasione, quindi presenteremo al mondo crocieristico di lusso l’isola d’Ischia con tutte e sei le municipalità, quindi Casamicciola si presenterà come una sorta di Comune capofila di questa importante iniziativa: nell’occasione firmeremo l’accordo con il gruppo Four Seasosns, stipulando nel contempo accordi anche con altre importanti società che si occupano però del settore, le cosiddette mini navi da crociera, quindi mezzi che avranno un impatto zero per quanto riguarda l’aspetto della tutela ambientale, ma soprattutto garantiranno a Casamicciola ed all’isola un turismo di qualità e non di massa, segmento quest’ultimo che in questo momento deve interessarci molto poco».