Parte il progetto “Campania Biosociale”
Sabato 23 gennaio 2016, alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Procida, presentazione del ciclo di incontri con la cittadinanza e le associazioni, “Campania Bio Sociale”, sostenuto dalle amministrazioni comunali di Procida, Bacoli e Monte di Procida su proposta della rete territoriale MediNet di ANCI Campania.
L’obiettivo è la promozione turistica dei territori flegrei, attivata attraverso l’ambiente e l’agricoltura. Il mezzo è il confronto con i cittadini: favorire l’esercizio della democrazia partecipativa nei processi decisionali delle amministrazioni comunali, secondo il modello dell’Impresa Sociale di Comunità.
Si condivideranno le esperienze e i progetti dei singoli; si parlerà delle sinergie possibili da promuovere tra le diverse località coinvolte, oltre che della possibilità di valorizzare professionalità e competenze presenti nel territorio flegreo.
Denominatore inevitabile, la necessità di trovare soluzioni comuni in risposta ai tagli economici previsti dalle politiche di austerity.
Dagli incontri scaturirà un piano operativo di coordinamento e riqualificazione della filiera agroalimentare campana, un ponte che consenta di portare tali istanze nell’ambito dei programmi sociali, culturali e produttivi del governo regionale e dell’UE.
Tutti i cittadini interessati e coinvolti per vari motivi, operatori turistici, agricoltori, ambientalisti, giovani che intravedono nel settore un possibile sbocco professionale, sono invitati a partecipare.
A cura della redazione Vivere Procida