CRONACA

Pascale pensa allo staff, ecco l’avviso per il primo “tassello”

L’incarico, a tempo pieno e determinato, avrà natura fiduciaria e sarà legato al mandato del primo cittadino

L’amministrazione Pascale si prepara a varare la struttura dell’ufficio di staff del sindaco. È stato infatti pubblicato l’avviso per individuare e assumere un “istruttore amministrativo”, che andrà a costituire l’elemento principale dello staff del “barone”. L’incarico, di natura fiduciaria, sarà conferito con decorrenza dalla stipula del contratto di lavoro per la durata di tre mesi, salvo eventuale proroga, correlato al mandato amministrativo del sindaco.

Il candidato prescelto, e assunto a tempo determinato, dovrà svolgere attività di staff della segreteria del sindaco e dovrà occuparsi di attività di supporto al sindaco per l’esercizio di funzioni di indirizzo e di controllo anche per quanto riguarda la realizzazione del programma di mandato, ma anche di altre mansioni quali: coordinamento rapporti tra il sindaco e la giunta; gestione agenda e appuntamenti del sindaco; collaborazione nella realizzazione di incontri a carattere pubblico su temi strategici individuati dal sindaco e finalizzati ad illustrare l’attività politico istituzionale degli organi di vertice dell’amministrazione e le iniziative istituzionali, che attuano il programma di governo o traducono l’indirizzo politico-amministrativo della giunta comunale; collaborazione all’organizzazione di grandi eventi, conferenze e tavoli su temi afferenti il turismo, lo spettacolo, la cultura e il rilancio dei siti culturali ed archeologici, in particolare del museo di Pithecusa; supporto al sindaco nella gestione delle relazioni con altri enti e strutture di livello sovra comunale; mantenimento, anche attraverso i social network, dei rapporti con i cittadini, i gruppi e le associazioni in merito allo sviluppo di questioni sottoposte al sindaco; monitoraggio dell’opinione pubblica anche attraverso l’utilizzo dei social network; elaborazione di note e documenti di carattere politico.

Le domande dei candidati andranno inviate tassativamente entro le ore 12.00 del prossimo 28 dicembre

Il dipendente assunto entrerà a far parte dell’ufficio di staff del primo cittadino e sarà inquadrato nella categoria giuridica C, posizione economica C1, con applicazione del contratto di lavoro subordinato di cui al vigente CCNL Funzioni Locali. Collaborerà esclusivamente con il sindaco ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale per le finalità di cui all’art. 90 del Tuel. Il rapporto di lavoro che andrà ad instaurarsi con quest’Ente è a tempo pieno e determinato per la durata oraria di 36 ore settimanali, a far data dalla formale stipula del contratto di lavoro. L’avviso precisa che “in nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato”.

I candidati dovranno presentare apposita domanda rivolta al sindaco del Comune di Lacco Ameno entro le ore 12:00 del giorno 28 dicembre, presentandola a mani presso l’ufficio protocollo comunale previo appuntamento telefonico da concordaredal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00 in busta chiusa recante la seguente dicitura: “Incarico Ufficio Di Staff del Sindaco Ex Art. 90 Tuel Categoria C”, oppure inviandola, da una casella di posta elettronica certificata, all’ indirizzo PEC: protocollo@pec.comunelaccoameno.it entro il giorno di scadenza (saranno ritenuti validi gli invii accettati dal sistema entro le ore 12:00 del giorno di scadenza). La domanda e i relativi allegati dovranno essere in formato pdf con scansione dell’originale del modulo di domanda e del curriculum debitamente compilati e sottoscritti con firma autografa. Le domande saranno accettate solo se inviate da casella di posta elettronica certificata, mentre quelle trasmesse in formati diversi da quello indicato (pdf) e/o indirizzate a caselle di posta elettronica diverse da quella indicata, e quelle provenienti da caselle di posta elettronica non certificate, saranno considerate irricevibili. La busta da consegnare a mano o la PEC dovranno contenere la domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modello di cui all’allegato A dell’avviso, debitamente sottoscritta a pena di esclusione; il curriculum datato e sottoscritto che dovrà contenere l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività svolte, dell’esperienza professionale e dei titoli acquisiti. Il curriculum potrà essere corredato, se ritenuto utile od opportuno, dalla relativa documentazione probatoria di supporto; infine copia fotostatica fronte e retro di un documento di identità.

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Le domande saranno inizialmente esaminate dal Responsabile del Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane per la verifica dei requisiti richiesti. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato all’albo pretorio e sul sito internet del Comune di Lacco Ameno nella sezione “Amministrazione trasparente/Bandi di concorso” entro le ore 17,00 del giorno 28 dicembre 2020.

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Successivamente alla scadenza del termine, il sindaco provvederà ad individuare il soggetto da assumere, non soltanto tramite valutazione comparativa dei curriculum delle domande valide arrivate o sulla base delle esperienze e competenze specifiche ma anche dopo un colloquio, a cui i candidati ammessi sono chiamati a partecipare sin dal presente bando e senza ulteriori avvisi, che si terrà il giorno 29 dicembre a partire dalle ore 10.00.

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