CULTURA & SOCIETA'

Turismo e territorio, destinazione Ischia: il convegno al Telese

L’ultimo appuntamento con il Centro studi sul turismo è per le 10.30, ospiti i professori Della Corte e Sciarelli e Luca d’Ambra presidente di Federalberghi Ischia

Si svolgerà mercoledì mattina dalle 10:30 presso la sala congressi dell’Istituto Vincenzo Telese di Ischia l’ultimo appuntamento del Centro Studi sul turismo un progetto coordinato dalla professoressa Maria Messina fortemente voluto dal preside, il prof Mario Sironi e che si avvale della collaborazione del Comune di Ischia. Dopo i saluti  istituzionali del Dirigente Mario Sironi, e della professoressa Maria Messina si aprirà la mattinata di studi che vedrà un intervento della professoressa Valentina della Corte, docente di economia e gestione delle imprese presso l’Università Federico II di Napoli.

A seguire conferirà il professore Mauro Sciarelli, Professore di economia e gestione delle imprese presso l’Università Federico II di Napoli e Luca D’Ambra presidente Federalberghi Ischia. Partito a maggio nei locali della scuola, il Centro studi sul turismo, è indirizzato in primis agli alunni, ma vede coinvolti operatori del turismo e isolani interessati al tema.  «Lo scopo – ci ha spiegato la prof. Maria Messina – è quello di elevare il livello con una formazione interna e con la ricerca; ci saranno lectio magistralis di professori universitari ed esperti del settore. Il Centro  Studi, – ci spiega ancora la prof – proponendosi come luogo di formazione e ricerca, ha come obiettivo prioritario  il potenziamento e la crescita culturale e professionale degli alunni che frequentano l’istituto o che hanno già conseguito il diploma, contemporaneamente è aperto a tutti i soggetti interessati, rappresentati sia da alunni di altri istituti, studenti universitari, addetti in ambito turistico o altro».

Iniziative di  formazione e aggiornamento, attività di ricerca e indagine, organizzazioni di convegni e seminari, organizzazioni di corsi  specifici per gli operatori dell’ambito turistico, queste le attività che favorirà il centro che,  per realizzare le proprie iniziative, stabilirà rapporti di fattiva collaborazione con le Università, istituti di ricerca e formazione, enti pubblici, associazioni di categoria, operatori privati e con ogni altro soggetto interessato allo studio e allo sviluppo del settore turistico.  Insomma, una gran bella opportunità per un’isola che fa del turismo la sua principale attività e per le nuove generazioni che potranno studiare la materia e affrontarla prima ancora di fare del turismo il proprio lavoro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex