CRONACA

L’AMCA torna ente attuatore e incassa

Stabilita la liquidazione di 780.000 euro alla partecipata casamicciolese per gli operatori che hanno espletato attività e servizi nel post frana del 26 novembre 2022. 780 mila euro. Il Comune dice “sì” al nuovo incarico

Emergenza Frana, il comune di Casamicciola Terme ha disposto l’impegno e la liquidazione delle somme per i pagamenti degli acconti agli operatori che hanno espletato attività e servizi per conto di A.M.Ca. srl. Si tratta di 780 mila euro. Come è noto il Commissario Delegato, solo il 15 giugno scorso, ha individuato il Comune di Casamicciola Terme, in sostituzione di A.M.Ca. srl, quale soggetto attuatore, al fine di provvedere alle rendicontazioni, ai pagamenti e alla trasmissione di tutti i dati di monitoraggio di cui alle disposizioni post emergenza del 26 novembre 2022 e l ’art. 8 dell’Ordinanza n. 3/2022 riguardanti le attività e i servizi già espletati.

Per effetto di tale disposizione sono stati accreditati sul conto corrente del comune di Casamicciola. La somma è pari a € 780.000,00 per i pagamenti degli acconti agli operatori che hanno espletato attività e servizi per conto di A.M.Ca. srl.

Contestualmente spiega l’Ing. Michele Maria Baldino: “ a seguito di riunione tenute tra personale questo ufficio e rappresentanti dell’azienda municipalizzata, lo scrivente ha dichiarato di informare il Sindaco e la Struttura Commissariale della volontà dell’ A.M.Ca. srl , espressa in quella sede, di “accettare nuovamente l’incarico di soggetto attuatore per espletare le rendicontazioni, i pagamenti e le procedure riguardanti le attività ed i servizi già realizzati”; – il Sindaco, con propria nota n. 12714 del 25.08.2023 ha informato il Commissario Delegato ex OCDPC 948/2022 degli sviluppi della riunione ed ha chiesto allo stesso di autorizzare il trasferimento alla Soc. A.M.CA. srl delle somme allo scopo accreditate a questo Ente”.

Una procedura, evidentemente, figlia dello spoil system elettorale. L’Amca era stata fatta fuori dai giochi emergenziali all’epoca di Mario Lettieri, a trazione Giovan Battista Castagna, oggi rientra sotto l’egida del nuovo amministratore societario indicato da Giosi Ferrandino, Gerardo Sorrentino e incassa. Infatti come rileva ancora Baldino: “ Il commissario delegato, nel prendere atto di quanto comunicato e richiesto dal Sindaco del Comune di Casamicciola Terme con la nota acquisita al protocollo al n. 0013093 in data 05/09/2023, ha tra l’altro autorizzato il Comune di Casamicciola a trasferire la somma di € 780.000,00, corrisposta in data 27/06/2023 a titolo di anticipazione, in favore di AMCA s.r.l. affinchè provveda ad esercitare con assoluta celerità e completezza le funzioni di soggetto attuatore anche per le rendicontazioni e i pagamenti in virtù di quanto a suo tempo disposto dall’art. 8 dell’ordinanza n. 3/2022 e dall’art. 12 dell’ordinanza n. 9/2023; – in relazione alle nuove disposizione, il l’Amministratore Unico dell’ A.M.Ca. srl , con propria nota acquisita al protocollo al n. 13172 in data 07/09/2023 ha chiesto di trasferire la somma in questione sul seguente c/c dedicato alla  AZIENDA MULTISERVIZI CASAMICCIOLA”. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex