CRONACAPRIMO PIANO

Piazza degli Eroi, un esposto fa scattare i controlli dell’Arma

Sono lavori decisamente movimentati quelli in corso a Piazza degli Eroi. Alle polemiche di chi non digerisce il restyling della piazza, alle critiche di chi non condivide la modalità di impiego delle risorse pubbliche, e infine ai contrattempi di ordine tecnico insorti durante i lavori,si è aggiunto ieri mattina l’arrivo dei Carabinieri e del Dipartimento di Sicurezza sul lavoro dell’Asl, che sono arrivati sul posto per eseguire una serie di controlli. Tuttavia, l’ispezione non sembra aver rinvenuto irregolarità, tanto è vero che i lavori non sono stati sospesi nemmeno momentaneamente. I controlli si sono estesi non soltanto sulle misure di sicurezza presenti nel cantiere, ma anche sull’equipaggiamento e la posizione degli addetti ai lavori e sulle documentazioni necessarie.

L’ispezione di ieri in realtà è stata originata da un episodio avvenuto la scorsa settimana. A quanto si è appreso, nella piazza si era generato un acceso diverbio tra un operaio e un cittadino: quest’ultimo non avrebbe liberato la strada con la richiesta sollecitudine durante alcune operazioni di attraversamento  di una betoniera durante i lavori. Un battibecco che non sarebbe affatto finito lì, visto che è poi sfociato in un esposto presentato ai Carabinieri: ecco quindi il motivo scatenante dei controlli effettuati. I lavori in ogni caso continuano celermente, rispettando la tabella di marcia.

Tuttavia l’episodio è significativo del clima non proprio disteso sviluppatosi intorno al cantiere, che si inscrive nell’opera generale di riassetto e riorganizzazione della viabilità intrapresa dall’amministrazione guidata da Enzo Ferrandino, con lo scopo di rivalorizzare gli spazi e decongestionare il centro dal traffico veicolare. Come si ricorderà, a gennaio i lavori si bloccarono per via del rinvenimento nel sottosuolo di alcune canalette Telecom, che imposero una “pausa” per adattarsi all’imprevisto. Parallelamente, alcuni cittadini criticarono la nuova posizione assunta dalla rotatoria, spostata di pochi metri, evidentemente disturbati dal fatto di dover cambiare abitudini al volante, in un punto dove quasi tutti guidavano praticamente “a memoria”. Stando a quanto dichiarato dall’amministrazione, i lavori dovrebbero concludersi a fine aprile, quindi appena in tempo  per l’apertura della stagione turistica.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex