Pino pericoloso, disposto l’abbattimento
L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, il sempre verde è ubicato nella porzione nord est della centralissima Piazza Santa Restituta e risulta pericoloso per l’incolumità pubblica e privata. Il provvedimento resosi necessario dopo una perizia agronomica del tecnico Francesco Mattera

Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha disposto l’abbattimento di un pino domestico situato nella porzione nord-est di Piazza Santa Restituta, ritenuto pericoloso per l’incolumità pubblica e privata. La decisione è stata formalizzata attraverso l’ordinanza sindacale n. 3, con carattere contingibile e urgente. Il provvedimento è stato comunicato al Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al Commissariato di Polizia di Stato di Ischia e al Comando Stazione dei Carabinieri di Casamicciola Terme. Il primo cittadino ha spiegato che presso il Comune sono pervenute diverse segnalazioni, anche in via informale, da parte di residenti che lamentavano danni causati da alcuni pini presenti sul territorio comunale. In seguito a tali segnalazioni, l’Ufficio Tecnico ha incaricato un’analisi preliminare sugli alberi radicati nella zona interessata. Dall’ispezione è emerso che uno degli esemplari mostrava evidenti segnali di decadimento vegetativo. L’abbattimento è stato ordinato sulla base della consulenza tecnico-agronomica redatta dal dott. agr. Francesco Mattera, il quale ha concluso che «l’albero di pino ubicato in Piazza Santa Restituta, ormai definitivamente compromesso dal punto di vista vegetativo, deve essere abbattuto per ragioni di sicurezza e per ripristinare il decoro estetico e paesaggistico dell’area». Successivamente, saranno eseguiti interventi accessori per l’eventuale messa a dimora di una nuova pianta in sostituzione.
Gli esperti incaricati hanno evidenziato che la struttura dell’albero e le condizioni generali dell’ambiente circostante lo rendono instabile e potenzialmente molto pericoloso. Inoltre, è stato accertato che non vi sono possibilità di effettuare interventi conservativi efficaci e duraturi, né soluzioni alternative che evitino rischi per l’area circostante. Pertanto, si rende necessario l’obbligo, a carico dei proprietari, di procedere all’abbattimento e alla sostituzione della pianta. Considerata la necessità di un intervento immediato, il sindaco ha disposto l’abbattimento dell’esemplare di Pinus pinea L., adottando tutte le modalità e le precauzioni richieste dal caso, al fine di garantire la sicurezza delle aree pubbliche e viarie sottostanti. Per l’esecuzione dell’ordinanza è stato incaricato il Responsabile del IV Settore Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Lacco Ameno.