Piogge e allagamenti in tutta l’isola, l’ira funesta dei cittadini contro Del Deo
FORIO –
«Piove, governo ladro». È con questa breve ma incisiva espressione che potremmo riassumente ciò che sta accadendo nelle ultime ore a Forio. Il Comune all’ombra del Torrione, così come l’intera isola d’Ischia, è stato oggetto, nella mattinata di ieri, di violenti rovesci temporaleschi, che hanno creato non pochi disagi alla viabilità. Strade allagate, spiagge divorate dall’acqua e tombini esplosi sono l’emblema di una situazione che si ripresenta ogni volta che il territorio isolano è interessato da intense piogge, che per certi versi richiamano quelle monsoniche. Le problematiche legate ai temporali che sovente flagellano la nostra isola anche nel periodo estivo hanno suscitato l’indignazione, e talvolta l’ira, di quei cittadini che non hanno in particolare simpatia l’amministrazione attualmente in carica. E che, ovviamente, non si sono lasciati sfuggire la ghiotta opportunità di sparare a zero sulla squadra di Francesco Del Deo.
Nonostante le accuse mossegli sulla piazza virtuale di Facebook, l’ex democristiano – tramite il proprio staff – ha avuto cura di diffondere un comunicato stampa nel quale non sono mancate le invettive all’indirizzo della coalizione di Stani Verde. «L’eccezionalità dei fenomeni temporaleschi, tipo la bomba d’acqua che ha interessato anche il Comune di Forio nelle prime ore della giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr), ha portato al riversamento, in strada, di un quantitativo di pioggia di gran lunga superiore alle medie. Forse questi pagliacci, che pensano di poter vincere le elezioni con dei video cercando di fare colpo sull’emotività delle persone, hanno dimenticato che prima gli allagamenti avvenivano anche con pochissima pioggia. Mentre, con questi stessi fenomeni, in altri Comuni si verificano allagamenti con l’intervento dei pompieri e spesso si registrano vittime, si vedano i danni che hanno provocato su tutta la Campania e finanche a Roma, basta guardare i Tg di oggi, il territorio di Forio non ha subito nessun danno. Tanto che dopo pochi minuti dalla fine della pioggia, la situazione si è normalizzata».
Nella nota divulgata agli organi di informazione (e pubblicata sulla pagina Facebook di Del Deo), l’amministrazione uscente fa anche riferimento alle opere realizzate per contrastare efficacemente i fenomeni temporaleschi e ridurne le conseguenze. «I lavori effettuati, in questi anni, in ampie aree del territorio comunale hanno permesso un corretto incanalamento delle acque, si veda ad esempio Canale Mezzavia, via Calosirto, via Cimmentorosso e via Pera, risolvendo alcuni dei problemi che affliggevano, da anni, le stesse aree. Per quanto riguarda l’allagamento del piazzale di Citara è da rimarcare che i lavori di realizzazione della rete di imbrigliamento delle acque al momento sono in fase di completamento».
Del Deo, verso la fine del proprio comunicato, si riferisce poi al famigerato tratto viario compreso tra la località Pietre Rosse e la frazione Panza. «Il tratto Pietre Rosse-Citara, è bene ricordarlo, faceva parte di una offerta migliorativa del progetto, quindi senza alcun costo per il Comune, fatta dalla ditta, non è funzionante in quanto non è stato ancora completato il terminale e si è pensato di non farlo in questo periodo per non recare danno agli operatori economici della zona. I lavori verranno ripresi il 1 ottobre e completati in una ventina di giorni. Entro la fine dell’anno verranno anche ripresi i lavori per il completamento della regimentazione delle acque dall’Hotel Mediterraneo al campo sportivo di Panza (finanziamento già avuto). Capisco la rabbia di un consigliere comunale che per la seconda volta è stato trombato dall’elettorato, forse perché conosciuto meglio dall’elettorato che da me. Questo è il loro modo di fare politica: anche se piove, è colpa di Francesco Del Deo».
STANI VERDE PROPONE IL CONFRONTO, FRANCESCO DEL DEO LO DECLINA. L’attribuzione del premio di maggioranza e le piogge, tuttavia, non sono gli unici argomenti a tenere banco in queste ore. Bisogna infatti ricordare che, dopo l’esito del voto del 10 giugno, si è ufficialmente riaperta la campagna elettorale, che ci terrà compagnia fino al 22 giugno prossimo. Nel corso della trasmissione “Tribuna politica”, in onda ogni settimana sull’emittente “Nuvola tv”, Stani Verde ha proposto al proprio avversario di confrontarsi in un pubblico confronto: «Colgo l’occasione per invitare il sindaco uscente, Francesco Del Deo, ad un confronto pubblico; in questo modo sarà possibile chiarire alle persone tante cose che sono state dette e che non corrispondono al vero». Sempre durante lo stesso programma di approfondimento politico, è arrivato il secco “no” di Francesco Del Deo: «Un faccia a faccia per fare cosa? Per dare visibilità a chi ha preso il 35%? Il confronto pubblico lo deve fare con gli altri candidati, non con me». Insomma, se queste sono le premesse, dobbiamo attenderci due settimane di fuoco…