CRONACA

Pioggia da paura, per l’isola una giornata di passione

Condizioni meteo proibitive che hanno fatto temere il peggio e alla fine si fa la conta dei danni. L’allerta meteo scende da arancione a gialla: resta l’emergenza a Casamicciola (chiusa temporaneamente la Statale), oggi riaprono le scuole

Una giornata di pioggia incessante, che in particolare nel pomeriggio a un certo punto è caduta in maniera fitta e vigorosa, facendo temere il peggio e rispettando le previsioni della vigilia. L’isola ha più o meno retto anche se purtroppo problemi e criticità non sono mancati. A Ischia, nella centralissima piazza degli Eroi, il vento ha sradicato parte del maestoso albero natalizio installato in occasione delle festività e non ancora rimosso.

Una situazione di potenziale pericolo che ha richiesto l’intervento sul posto della polizia locale e dei vigili del fuoco, poi sono entrati in azione gli operai che hanno provveduto a rimuovere l’albero (e passateci la battuta era pure ora). A Zaro, nella zona che conduce all’Hotel Mezzatorre un masso si è staccato ed è finito sulla stradina per fortuna senza cagionare danni a cose e persone. Il caso ha voluto che in quel momento nessuno si trovasse a transitare in zona. L’episodio più preoccupante si è verificato sempre a Forio in via Bocca, dove c’è stato un cedimento di non poco conto che ha invaso in parte la carreggiata stradale.

A Serrara Fontana, sulla strada principale, non lontano dalla Casa Museo, si è verificato un piccolo ma comunque significativo smottamento. In questo contesto gli allagamenti nelle strade principali dell’isola praticamente non fanno nemmeno più notizia. Intanto la Protezione Civile ha ridotto il livello di allerta meteo, passato da arancione a giallo. A Casamicciola resta comunque attivo il piano speditivo di evacuazione e sono arrivate le immancabili ordinanze del commissario Simonetta Calcaterra, oggi però riaprono le scuole su tutta l’isola. Nel frattempo però a causa di un alert sospetto del sensore ha chiuso la Litoranea in attesa di un sopralluogo in programma questa mattina.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex