Piricelli in consiglio nel ricordo di Carolina
Ieri la surroga con l’ingresso tra i banchi della civica assise della professionista che ha lasciato il Nucleo di Valutazione. Il sindaco Enzo Ferrandino e le commosse parole in ricordo di Carolina Monti, davvero toccante il minuto di silenzio in sala consiliare
Una seduta di consiglio comunale, quella che si è svolta ieri in consiglio comunale, caratterizzato da un velo di tristezza e mestizia. L’addio a Carolina Monti ha toccato tutti, nel cuore e nell’anima, e il minuto di silenzio che è stato celebrato nella sala consiliare è stato davvero quanto mai sentito. Bisognava procedere alla surroga, con l’ingresso di Alessandra Piricelli che ha scelto di lasciare il nucleo di valutazione per cimentarsi nell’esperienza politica. Ma quando la seduta ha avuto inizio, proprio il sindaco Enzo Ferrandino, visibilmente provato e commosso, ha voluto ricordare la figura della defunta consigliera con parole davvero toccanti: “Carolina è stata per diversi anni amministratrice qui a Ischia e abbiamo lavorato fianco a fianco per portare avanti il mandato che ci era stato conferito dagli elettori. Un periodo abbastanza lungo nel quale abbiamo avuto modo di apprezzare la sua intelligenza ma soprattutto le sue straordinarie qualità umane: era una donna sensibile e altruista, e queste doti le ha sapute portare nella sua azione politico-amministrativa. La notizia della sua prematura scomparsa ci ha profondamente scossi ecco perché oggi è a dir poco doveroso ricordare e sottolineare la sua presenza e l’impegno umano che l’ha sempre caratterizzata e al quale continueremo ad ispirarci”. Poi ha aggiunto: “Le norme vigenti però indicano che il consiglio comunale ha bisogno di un passaggio e per questo diamo il benvenuto ad Alessandra Piricelli, professionalità di indubbia esperienza e competenza che sono certo saprà interpretare nella maniera migliore il ruolo e le responsabilità di consigliere comunale. La delibera di surroga è stata ovviamente votata all’unanimità.
Anche la Piricelli, nel pronunciare le sue prime parole da consigliera, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Carolina Monti: “Non era questo il modo in cui intendevo entrare a far parte di questa compagine, è perfino superfluo ricordarlo. Nel 2022 ho partecipato per la prima volta alle elezioni politiche e il mio pensiero va alla nostra amica Carolina. Desidero ringraziare i componenti del movimento politico di cui faccio parte, il Movimento Cristiano Lavoratori, guidati dall’assessore Antonio Buono, che mi hanno sostenuta durante questi giorni, permettendomi di arrivare in serenità a maturare la mia decisione. Ma dico grazie anche al sindaco Enzo Ferrandino per la fiducia accordatami quando mi ha conferito l’incarico di presidente del Nucleo di Valutazione. Vorrei esprimere la mia gratitudine alla mia collega, l’avvocato Mariangela Calise, che ha condiviso con me questa esperienza durante questi mesi, così come a tutte le persone responsabili, funzionari e dirigenti che ho avuto il piacere di conoscere in questo periodo. Ho potuto apprezzare ancor più la dedizione, il lavoro, l’impegno e la meticolosità necessari per portare avanti la macchina amministrativa, aspetti che noi cittadini spesso non percepiamo né comprendiamo appieno”. L’augurio se vogliamo più beneaugurante è quello arrivato da Giovanni Sorrentino, decano dei politici isolani, che ha augurato un lungo percorso amministrativo alla Piricelli: “A nome di tutti porgo i miei migliori auguri ad Alessandra con la speranza che il nostro Signore, le dia tanta vita, come per me, e di rimanere sul Comune 52 anni è accaduto al sottoscritto”.