CRONACA

Il futuro sostenibile passa per tutti i settori

Dalla scuola all’economia, se il futuro sarà green serve uno sforzo di tutti.

Si parla sempre di futuro sostenibile e si rischia di correre un grande rischio: che questa espressione diventi qualcosa di irrealizzabile, di aleatorio, un bel modo per dire tutto e non dire niente.

Sostenibilità, infatti, è un concetto complesso. Legato in maniera indissolubile all’innovazione. Un’innovazione che è tecnologica, ovviamente, ma anche e soprattutto culturale. Un nuovo modo di pensare, di agire, di lavorare. Un nuovo modo di vivere. È di questo parere anche Gian Luigi Cervesato (intervista integrale), General Manager JTI Italia: “Con la portata dei problemi ambientali, le disuguaglianze sociali e le sfide della competitività nell’economia globale da affrontare, oggi c’è una crescente necessità di rinnovare i business. Le aziende hanno progressivamente riscoperto il valore del green e, talora con ritardo, si stanno adeguando a un nuovo modo di fare impresa, che tiene conto dei bisogni dell’ambiente e delle future generazioni”. Serve quindi un novo modo di fare impresa assumendo una visione di lungo periodo.

Parole che confermano quanto detto durante l’evento Sbc Digital Italia, il primo incontro in assoluto tra i quattro amministratori delegati delle aziende leader del gambling italiano. Durante la conferenza, il tavolo principale era quello del futuro dell’industria del gioco italiano che passa attraverso la sostenibilità. “Il grande problema che vedo da questo punto di vista è il gap tra come ci vediamo all’interno del settore e come ci vede l’opinione pubblica – spiega Fabio Schiavolin, Ceo di SnaiTech,  gruppo proprietario della – Gli ultimi interventi normativi sono stati quasi solamente repressivi se la pandemia c’ha dimostrato che il gioco illegale invece è cresciuto proprio perché retrocedeva il gioco legale.  Il problema è anche la percezione dell’illegalità: in pochi percepiscono che giocare su alcune piattaforme sia pericoloso e anche dannoso per diverse ragioni”. Da anni il gruppo Snaitech lavora lungo questa direzione tramite l’applicazione di condizioni e limitazioni sui prelievi, oltre a contraddistinguersi per l’ottima qualità per il servizio di supporto e assistenza ai giocatori nel casino online Snai.

E se il futuro sarà davvero sostenibile si dovrà passare anche per la scuola, che sarà sempre più in chiave ecologica, attenta all’ambiente e alla sostenibilità, con spazi più vivibili. Come? Investendo sulle fonti rinnovabili, con pannelli fotovoltaici per impianti di bagni e riscaldamento, implementando la raccolta differenziata, rigenerando spazi. È questa la richiesta di oltre 2.102 studenti fra gli 11 e i 19 anni che hanno risposto al questionario di Legambiente, dal titolo ‘La scuola del futuro’.

Ads

Perché non c’è solo un settore che deve parlare di sostenibilità. Ma dobbiamo farlo tutti insieme.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex