POLITICA

Sebastiano Cultrera candidato al consiglio regionale

Uomo di lunga militanza politica Cultrera sarà presente nella lista del Partito Democratico con l’appoggio al governatore uscente Vincenzo De Luca

All’alba di quello che sarà il giorno in cui, ufficialmente, con la presentazione di simboli, liste e raggruppamenti, inizierà la campagna elettorale, l’isola di Graziella, confermando quelle che erano più di una indiscrezione della vigilia,avrà un altro candidato che correrà per un seggio nelnuovo consiglio regionale che uscirà dalle elezioni previste per il prossimo 20 e 21 settembre.

Si tratta di Sebastiano Cultrera, uomo di lunga militanza ed impegno politico, che si presenta nelle fila del Partito Democratico a sostegno del presidente uscente Vincenzo De Luca. «Mi candido nel PD – dice Sebastiano Cultrera – si proprio quel partito più criticato, più discusso, più maltrattato, almeno qui, nei social. Ma, nel contempo, più amato, per primo da chi lo critica perché lo vorrebbe diverso. Anche io lo vorrei cambiare: lo vorrei più riformista, più progressista, più solidale. E ho scelto di impegnarmi per cambiarlo, senza sbattere la porta, ma continuando a lottare, all’interno. Perché penso, con Enrico Morando, che per fare vincere una politica riformista, c’è bisogno di un grande partito riformista. E soltanto partendo dal PD si può arrivare a questo obiettivo.

“Il Mare bagna Napoli” è lo slogan che ho scelto per questa difficile campagna elettorale. E molti me l’hanno sconsigliato (sarebbe poco diretto, ma, onestamente, slogan tipo “PIÙ LAVORO PER TUTTI” mi sembrava trito e ritrito).Da dove prendo, di questi tempi, con questo clima, con queste difficoltà, l’entusiasmo di un ventenne che riemerge dopo anni di scelte tranquille, di supporto magari, ma mai più di impegno diretto? Lo devo proprio ai giovani e a loro vorrei che dedicassimo tutti i nostri sforzi per un mondo migliore. Stiamo ipotecando il loro futuro, come ha spiegato anche Draghi: facciamo quindi, almeno, tutto il possibile per costruire delle opportunità, per loro. Io penso di farlo così: impegnandomi direttamente.

A due giovani donne penso, in particolare, all’interno di questo ragionamento. Una è mia figlia Emma Cultrera, e non servono spiegazioni. Una è una giovane donna straordinaria, con una forza d’animo e una capacità decisionale notevole. È Anna Ascani che ha riacceso in me la voglia (in realtà mai sopita) di fare politica. Ho condiviso appena l’ho sentita, le sue idee e soprattutto sono sicuro che lei saprà sempre difenderle al meglio. Anna è la grande leader per l’Italia in un prossimo futuro.

La mia candidatura al Consiglio Regionale – conclude Sebastiano Cultrera – non sarà, quindi, di testimonianza, perché so che le nostre idee sono vincenti e quindi mi aspetto di vincere. Ma questo modesto candidato che viene dal mare terrà comunque la barra ferma a privilegiare i contenuti e le proposte. E non sarò un candidato col coltello tra i denti, a competere con ogni mezzo per un pugno di voti. Nello stile vincerò sicuramente. Vorrei riuscire a convincere anche gli incerti. Sarò il candidato del dialogo e dell’apertura. Sarò il candidato che propone una Napoli (e una Campania) più vera e più ragionata, al di là dei luoghi comuni disseminati dai populismi. Gli uomini che vengono dal Mare, si sa, sono più concreti”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex