ARCHIVIO 3

Porto di Forio, chiesto l’annullamento della concessione

dalla Redazione

 

Continua lo scontro senza quartiere tra maggioranza ed opposizione a Forio. Oggetto del contendere è ancora una volta la concessione del porto alla società Marina del Raggio Verde fino al 31 dicembre 2020. Con una nota dai contenuti durissimi, l’opposizione ha richiesto al Governatore De Luca l’annullamento in autotutela dell’autorizzazione concessa dalla Regione dopo il consiglio comunale di Forio dello scorso 8 marzo.

A finire nell’occhio del ciclone dell’opposizione di Forio è ancora una volta Lorella Iasuozzo, Responsabile dell’Unità operativa della Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania. La Iasuozzo, si legge nella nota che è stata inoltrata anche al presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, alla Corte dei Conti e al Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, sarebbe colpevole, secondo l’opposizione di Forio, di «aver utilizzato atti deliberativi temporali già ampiamente superati» e di non aver tenuto conto «delle gravi inadempienze della società sub-concessionaria».

La querelle sulla gestione del porto va avanti dallo scorso 23 dicembre fino ad essere diventare il terreno di scontro ideale – e piuttosto ampio, visto che l’area data in concessione a Di Palo fino al 2020 è di poco superiore ai 50mila mtq – dove consumare il conflitto sempre più acceso tra maggioranza ed opposizione.

Ads

Già nei mesi scorsi le opposizioni avevano fatto notare come fossero tanti gli elementi che suggerivano l’opportunità di non rinnovare la concessione a Di Palo e Marina del Raggio Verde. Dal mancato pagamento del canone di 180mila euro per la sub-concessione dell’area fino ad arrivare alla clamorosa richiesta di risarcimento danni per un importo di poco superiore ai 2 milioni di euro fatta presentata al Comune di Forio nel 2013 per presunte difformità, sono state molteplici le scelte della Marina del Raggio Verde che hanno dato sostanza all’allarme di “conflitto di interessi” lanciato dalle opposizioni.

Ads

Ma c’è di più, a leggere bene le norme. «La gestione della sub concessione da parte della Marina del Raggio Verde – è l’argomento su cui si sviluppa il ragionamento dell’opposizione – si è rivelata un autentico fallimento in termini economici, di conflittualità con il privato al suo interno, coinvolgendo anche il Comune di Forio in una richiesta di risarcimento, oltre ai debiti che potrebbero riversarsi sull’Ente locale come già avvenuto in passato con la Pegaso e la Torre Saracena».

In altre parole, l’opposizione chiede di valutare i reali benefici che potrebbe trarre la comunità di Forio dall’affidamento in gestione del porto ad una società che avrebbe già dimostrato di essere poco affidabile sia come programmazione e sviluppo aziendale, sia come partner del Comune.

«Le normative vigenti – spiegano infatti i consiglieri di minoranza nella nota – devono garantire che la scelta gestionale della concessione regionale risponda ai principi di buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche e corrisponda alle esigenze di sviluppo economico, occupazionale e sociale del territorio interessato».

È questo l’aspetto centrale della nota, visto che i principi appena elencati «non si sono mai verificati con la gestione da parte della società Marina del Raggio Verde e con l’affidamento al socio privato dell’attività operativa di quel bene pubblico dalle grandi potenzialità per lo sviluppo e l’arricchimento della comunità».

Da qui la richiesta di procedere alla sospensione in autotutela della concessione e di procedere ad ulteriori e più approfondite verifiche, oltre alla diffida al dirigente del V settore del comune di Forio, l’architetto Gianpiero Lamonica, di «non dare seguito ad alcun atto di formalizzazione di quanto previsto dal titolo autorizzativo».

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex