ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

“Il Volo”, arriva la nota degli ex: «Vennero meno i presupposti costitutivi»

FORIO – Le indiscrezioni pubblicate nell’edizione di ieri del nostro quotidiano – e relative allo scioglimento dell’associazione “Il Volo” e all’adesione al progetto di Del Deo – hanno fatto non poco rumore. Tant’è vero che nel pomeriggio di ieri, dalla segreteria del sindaco Francesco Del Deo (sì, avete letto bene), è partita un’email all’indirizzo degli organi di stampa locale. Nella breve nota – che reca in calce le firme di Pasquale Calise, Ignazio Castagliuolo, Guerino Iacovella e Vito Impagliazzo – gli ex rappresentanti e fondatori dell’associazione “Il Volo” (che sostenne la candidatura di Vito Iacono alle scorse comunali) hanno sinteticamente spiegato le ragioni che li hanno condotti a lasciare “Il Volo” nel 2013 e a sostenere, oggi, la ricandidatura a sindaco dell’ex democristiano.

Prima di passare al testo del comunicato, ci sia consentito di dire che il suo autore si sarebbe potuto prendere la briga di rileggerlo prima di inviarlo alle testate giornalistiche isolane. Di certo non siamo ai livelli della lettera scritta da Totò e Peppino alla Malafemmina, ma non possiamo esimerci dall’evidenziare che il testo presenta non pochi errori (primo fra tutti l’odioso “cmq” in luogo di “comunque”, aborto linguistico tanto caro alla messaggistica istantanea). Nonostante il claudicante italiano (e menomale che la nota è stata scritta da un portavoce politico!), il senso del comunicato è decisamente chiaro. La precisazione fatta dagli ex “Il Volo” conferma, in maniera eloquente, che ben quattro membri fondatori dell’associazione hanno deciso di schierarsi dall’altra parte della barricata, perorando la causa del primo cittadino uscente. La scelta assunta mercoledì da Francesco Del Deo – e che ha portato alla sua corte anche Calise, Iacovella e Impagliazzo – ha generato un polverone in paese, e anche sui social network. A prendere posizione è stato, tra gli altri, Gaetano Colella, che rispondendo ad un internauta ha affermato: «Ignazio Castagliuolo non ha mai leccato il culo a chicchessia. Ricordati questo. Poi non ha mai criticato Del Deo con i termini che hai citato. Il sindaco Del Deo ha fatto una ottima scelta designando Ignazio a suo portavoce».

Ritornando alla lettera degli ex fautori de “Il Volo”, di seguito ne pubblichiamo (nella sua interezza e senza correzioni) il testo. “L’associazione di fatto “Il Volo” si sciolse con propri atti pochi mesi dopo le elezioni a Forio del 2013. Per sdrammatizzare, molti ignorarono il coraggio di allora proponendolo come l’atteggiamento di …. quaglie belanti in ovili saltellanti. Prima ancora nei fatti decadeva, per mancanza dei presupposti costitutivi: l’associazione nasceva col solo e semplice importante obiettivo di spiegare e divulgare “la Politica” al fine di rendere il cittadino coscientemente partecipe delle scelte, non disattendendo anche il quadro normativo vigente( es.: ex L. 241/90), non certo come mero strumento elettorale. L’associazione è cioè  per definizione strumento di partecipazione per promuovere la partecipazione. I rappresentanti nonché fondatori della associazione in sottoscritto, oltre che la maggior parete dei partecipanti della allora lista, vedendo attuati alcuni punti programmatici, hanno inteso aderire al processo di cambiamento cmq attuato dall’attuale amministrazione Del Deo. Ciò detto per opportuna e dovuta conoscenza anche al fine di eliminare elementi di polemica strumentale che poco interessano, favorendo invece la giusta e legittima polemica politica, necessaria alla democrazia e al bene del paese”. Fin qui le parole di Calise, Castagliuolo, Iacovella e Impagliazzo che, come anticipato nell’edizione di ieri, molto probabilmente avranno un ruolo di rilievo durante l’imminente campagna elettorale e, verosimilmente, anche il giorno fissato per le elezioni. La consegna delle liste è vicinissima, e fino ad allora non mancheranno sorprese…

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex