CULTURA & SOCIETA'

Premio Ischia 2025, stasera la cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Al via ieri al via la 46° edizione del Premio Ischia internazionale di giornalismo, la prestigiosa manifestazione italiana dedicata, all’informazione, alla comunicazione ed ai suoi protagonisti vivrà una intensa edizione 2025, interrogandosi sull’ attualità nazionale e internazionale e sui nuovi modelli della comunicazione. Ad aggiudicarsi il Premio Ischia nelle sue diverse sezioni: Anton Troianovski, Politico.eu come premi internazionali, Nina Palmieri de “Le Iene” e la Domenica sportiva  per la sezione Tv e Sport. Premi speciali Ischia alla carriera a Emilio Giannelli e all’Ansa per gli 80 anni.

Anton Troianovski, direttore, basato a Berlino, della sede di Mosca de “The New York Times”, è il vincitore del Premio Ischia Internazionale di giornalismo 2025, mentre il premio Ischia europeo è stato assegnato alla redazione del sito “Politico.eu”, oggi diretta da Kate DayNina Palmieri, inviata de “Le Iene” è stata scelta come giornalista italiana dell’anno. A “La Domenica sportiva”, la trasmissione più longeva d’Italia, il premio Ischia per il giornalismo sportivo. Premi speciali alla carriera a Emilio Giannelli, storico vignettista del Corriere della Sera e all’Ansa per gli 80 anni.

I premi sono stati assegnati dalla giuria presieduta dall’Ambasciatore Giampiero Massolo  e  composta da Giulio Anselmi, Presidente ANSA, Guido Boffo, Direttore “Il Messaggero”, Gian Marco Chiocci, “Direttore Tg1”, Giuseppe de Bellis, Direttore di “Skytg24”, Luciano Fontana, Direttore “Corriere della Sera”, Flavia Giacobbe, Direttore della rivista Formiche, Giovanni Grasso, Consigliere per la stampa del Presidente della Repubblica, Roberto Napoletano, Direttore de “Il Mattino”, Mario Orfeo, direttore de “la Repubblica”, Agnese Pini, Direttrice delle testate del gruppo, QN, Nazione,  Resto del Carlino e Giorno”, Beniamino Quinteri, Presidente Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Fabio Tamburini, Direttore del “Sole 24 Ore” Maarten Van Aalderen della stampa estera in Italia.

Greta Cristini è la vincitrice del premio speciale “Opening New Ways of Journalism”, promosso dal gruppo Unipol. A Barbara Stefanelli il riconoscimento per la “Comunicazione Sostenibile”, sostenuto da A2a. Sul versante della comunicazione istituzionale sono stati assegnati i premi “Comunicatori dell’anno” giunto alla XVII edizione è rivolto al professionista da cui dipende o è riconducibile l’attività di comunicazione e che abbia saputo sostenere la reputazione delle organizzazioni pubbliche e delle istituzioni in generale. Quest’anno il premio è stato assegnato a Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, e a Jacopo Gasparetti, per la sezione under 30. A decretare i vincitori la giuria composta da Massimiliano Paolucci, presidente di giuria, Valeria Speroni Cardi, Global Head of Press and Media Relations Menarini Group, e vice presidente di giuria, Luigi Fiorentino, Consigliere di Stato ,Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’informazione e l’editoria, Ludovico Fois, responsabile Relazioni Esterne ed Affari Istituzionali ACI, Stefano Porro, direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Mundys s.p.a., Luciano Tancredi, direttore editoriale gruppo SAE, Fernando  Vacarini, responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol, Antonio Funiciello, Identity Manager di E.N.I., Leonardo Bartoletti, amministratore di Headline s.r.l., Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità A2a. La 46° edizione del premio Ischia è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e dalla Siae, con il contributo di ACI – Automobile Club Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Mundys spa, da A2A e ICorporate. Media Partner della manifestazione sono Skytg24, Italpress e Data Stampa. 

I PANEL DI OGGI

Ads

In un’Italia che cresce, lo Sport si conferma una delle leve più potenti per generare coesione, benessere e opportunità, soprattutto nei territori più fragili. Non è solo competizione o agonismo: è integrazione, inclusione, contrasto alla dispersione scolastica, promozione della salute e del senso di comunità. Ma lo sport non si racconta soltanto: si costruisce, si finanzia, si rende possibile nei territori. È qui che entra in gioco l’impegno concreto dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., che da anni sostiene progetti ad alto impatto sociale e culturale, accompagnando Enti Territoriali, associazioni, società sportive e imprese che vedono nello Sport una leva di progresso, sviluppo e riscatto. Partendo da queste azioni nell’ambito del Premio Ischia è organizzato il panel “Quando un gol vale più di tre punti: lo sport che cambia la società” Si confronteranno sul tema: Simona Rolandi, conduttrice de “La Domenica Sportiva”, Fabio Tamburini, direttore de il Sole 24 ore, Beniamino Quinteri, presidente ICSC, moderati da: Gaia Bozza di Sky tg24

Ads

A seguire il Premio Ischia sposta il suo obiettivo su come comunicare la difficile fase geopolitica.

Comunicare la geopolitica: l’impatto delle nuove forme di giornalismo. In un’epoca segnata da conflitti, transizioni geopolitiche e trasformazioni sociali, i nuovi media giocano un ruolo cruciale.Il panel esplora come il giornalismo e la comunicazione si stanno evolvendo per interpretare e raccontare in modo accessibile un mondo in rapido mutamento a un pubblico sempre più ampio e interessato ne discutono Derrick de Kerckhove, accademico e direttore scientifico di Media Duemila; Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR del Gruppo Unipol, Greta Cristini, vincitrice della IV edizione del premio Unipol New ways of Journalism.

Moderati da  Vittorio Verdone, Direttore Communication and Media Relations del Gruppo Unipol.

La giornata si chiude con Cerimonia di consegna dei vincitori della 46°edizione Premio Ischia Internazionale di Giornalismo in Piazza Santa Restituta, Lacco Ameno che sarà presentata dal giornalista, Alessio Lasta.

La serata di consegna dei premi vedrà l’esibizione del cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore Raphael Gualazzi, acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali, torna dal vivo nei festival musicali e nelle principali piazze italiane. con tre diversi progetti live: in pianoforte solo, con il suo quintetto, e con Orchestra. La dimensione ‘piano-vocal’ è un racconto in musica dei successi e delle più grandi ispirazioni di Gualazzi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.