Premio Ischia di Architettura all’insegna dell’ospitalità
Il riconoscimento verrà destinato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che interpreti in modo più integrato, realistico ed efficace il tema
Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell’architettura. Saranno questi i temi della seconda edizione del “Premio Ischia di Architettura” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, dall’Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dalla sede di Napoli della Scuola di Cinema di Roma e dall’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Il “Premio Ischia di Architettura” verrà assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili riferite all’ospitalità turistica quali alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi che sappiano coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto attento dell’ambiente. Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.
Il premio verrà infatti destinato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che interpreti in modo più integrato, realistico ed efficace il tema del premio. La partecipazione al concorso prevede un costo di iscrizione di 50 euro ed è aperta a tutti gli architetti italiani iscritti all’Ordine anche costituiti in gruppo, che abbiano realizzato opere sul territorio nazionale coerenti con il tema del premio. Il Premio Ischia si suddivide in più sezioni, tra le quali, ricordiamo, il premio ANGIA (Associazione Nazionale Giovani Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) che verrà assegnato al miglior progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, realizzato da un architetto che non abbia superato il quarantesimo anno di età al momento del completamento dell’opera. Altra sezione è dedicata al premio ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) che verrà attribuito al progetto che abbia interpretato in modo più consapevole ed innovativo il tema della riduzione del peso ambientale della architettura in tutti i suoi molteplici aspetti ed in particolare in quelli ecologici, economici e ambientali.
La consegna degli elaborati dovrà pervenire entro e non oltre l’8 luglio, presso il seguente punto di raccolta: Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia, Piazzetta Matilde Serao, 7 – 80132 Napoli. La proclamazione dei vincitori avverrà attraverso una serata celebrativa che avrà luogo sull’isola di Ischia ed attraverso l’invio di comunicazione ufficiale tramite email a tutti i partecipanti.