POLITICA

Ischia, approvato il Piano di Zona triennale

Giovedì sera il Consiglio comunale che ha dato il via libera all’unico punto all’ordine del giorno, con l’astensione dell’opposizione

Si è svolto giovedì sera il Consiglio comunale di Ischia, con un solo punto inserito nell’ordine del giorno, l’approvazione del Piano di Zona Triennale (Pdz) con I’annualità del IV Piano Sociale Regionale per il 2019-2021, più il relativo Piano di Attuazione Locale (PAL) e l’attuazione delle Risorse del Fondo della Povertà 2019. Il punto è stato approvato con il voto positivo della maggioranza, e l’astensione dell’opposizione.

L’assessore Ciro Ferrandino ha esposto la relazione politica, mentre alla dottoressa Paola Mazzella, coordinatrice dell’Ufficio di Piano è toccato l’intervento tecnico-illustrativo della proposta di delibera. Il sindaco Enzo Ferrandino, durante la dichiarazione di voto, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’ufficio di piano, specialmente in un momento difficile come questo, con le conseguenze dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Soprattutto è stato evidenziato il proficuo lavoro che nel 2020 l’Ufficio di piano ha profuso nelle attività di sostegno e di integrazione al reddito, tramite varie iniziative come i buoni-spesa e i tirocini lavorativi che, con le esigue risorse a disposizione hanno rappresentato un supporto all’economia reale e alle famiglie in difficoltà della comunità locale.

L’amministrazione ha comunque ribadito che nell’iter preparatorio del piano di zona l’ufficio a più riprese ha ascoltato tutte le parti sociali del territorio, dai sindacati alle associazioni di categoria, che hanno dato un contributo per la redazione del piano stesso. La minoranza ha motivato la propria astensione con la circostanza secondo cui i consiglieri avrebbero ricevuto la documentazione in ritardo, quindi senza aver modo di partecipare sostanzialmente alla stesura della delibera. La seduta si è svolta nella sala consiliare, dove insieme al presidente del Consiglio Ottorino Mattera era presente quasi tutta la maggioranza, ad eccezione dei consiglieri Pasquale Balestrieri e Mario Zanghi che come il resto dell’opposizione hanno partecipato in modalità da remoto.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex