Prendiamoci per mano per le vie del Borgo
Di Guglielmo TaliercioISCHIA –
Anche quest’anno è già Natale ed il Circolo Didattico “Ischia 2”, guidato dalla dott.ssa Patrizia Rossetti, si è attivato per promuovere una nuova edizione del progetto “Prendiamoci per mano”, che vede gli alunni della scuola primaria esibirsi in cori natalizi itineranti, offrendo il loro spettacolo a parenti ed amici che si compiaceranno di trascorrere con loro qualche ora spensierata.
Più precisamente, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei tre plessi “Buonocore”, “Montemurri” e “Rodari”, appartenenti all’Istituzione Scolastica, riuniti per classi parallele, offriranno il loro spettacolo allietando con i loro cori le vie del centro, mentre gli alunni delle classi prime e seconde, che compongono il coro “DolciArmonie”, canteranno nella Chiesa dello Spirito Santo antistante Largo Convento.
«Effettivamente – dice la dirigente prof.ssa Patrizia Rossetti – siamo alla quarta edizione di questa iniziativa che ogni anno vede la nostra scuola realizzare un concerto di Natale itinerante per le vie del Borgo di Celsa. È un’organizzazione impegnativa che,ovviamente, non sarebbe attuabile senza l’impegno competente e puntuale di quanti operano sul nostro territorio a vario titolo. A cominciare dalla base, i nostri piccoli cantori e artisti, guidati dagli insegnanti del nostro Circolo, affiancati dal personale A.T.A. sempre presente, tutti hanno messo a disposizione le proprie competenze tecniche e il proprio tempo a sostegno dell’idea condivisa di una scuola aperta e partecipata.
La pianificazione e il coordinamento di ogni azione sono stati affidati alla maestra Adele Criscuolo: sembra incredibile come riesca a prevedere con estrema chiarezza e in ogni dettaglio un evento che ha una articolazione per niente facile. Ma credo che anche questo vada riportato al lavoro di squadra che nella nostra scuola è davvero una pratica quotidiana, per le piccole e per le grandi cose.
Per questo – continua la Rossetti – non intendo dimenticare il supporto offerto dalle famiglie, sempre disponibili e presenti, anche nella preparazione di manufatti da esporre ai banchi, il tutto all’insegna di una collaborazione scuola – famiglia vera strategia vincente alla base del nostro lavoro, che non sottovaluta l’importanza educativa e formativa delle attività extracurriculari quali possibilità di inclusione, di arricchimento e di crescita degli alunni, e il cui riscontro positivo si riflette sul loro benessere psicologico.
La manifestazione, aperta a tutti, si terrà domani dalle ore 16.30 in poi, e prevede una comunione d’intenti con le Istituzioni operanti sul Comune di Ischia per sostenere il nostro progetto, in primis la Parrocchia guidata dal sempre disponibile don Carlo Candido; vi è poi il supporto dall’Amministrazione comunale, sempre al nostro fianco, che ringraziamo caldamente, come pure il Comandante della Polizia Municipale, Giovangiuseppe Pugliese, che riesce a garantire sempre la sicurezza ad ogni nostra iniziativa. Inoltre, un grazie sentito va all’Associazioni volontari della Croce Rossa gruppo d’Ischia che interviene con la propria ambulanza. Anche a nome del Circolo – conclude la dirigente Patrizia Rossetti – non mi resta che offrire l’augurio più bello per un Natale all’insegna della serenità e comunione di spirito con tutti, e per un anno nuovo stimolante e propositivo che, come vuole la tradizione, si spera sia migliore di quello che sta volgendo al termine. Buone Feste da parte di tutti noi».