ARCHIVIOARCHIVIO 5

Prevenzione del diabete, a Forio la prima giornata

ISCHIA – Anche quest’anno la giornata per la prevenzione del diabete, che si è svolta a Forio, si è conclusa con grande soddisfazione per coloro che si sono sottoposti allo screening di controllo e per tutti i collaboratori che, con grande spirito di abnegazione, si sono impegnati dalle ore 9:00 alle ore 13:00, affinché tutto riuscisse nel migliore dei modi.

Per l’occasione sono stati allestiti presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, con lo scopo di fornire – a titolo assolutamente gratuito – consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare la malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).

Su 103 controlli effettuati sono stati riscontrati in 44 soggetti non diabetici dichiarati, valori glicemici alti tali da consigliare con urgenza una visita diabetologica specialistica, a garanzia della certezza della diagnosi e per evitare così drammatiche conseguenze in futuro.

La FAND, Associazione Italiana Diabetici – delegazione Isola d’Ischia, «ringrazia ufficialmente il Dott. Ezechiele De Luca, responsabile dell’ambulatorio di diabetologia dell’ASL di Ischia, grande professionista e soprattutto uomo di grande umanità verso i pazienti, e la sua deliziosa e giovanissima figlia Maria Concetta, il Dott. Pietro Buono, la Dott. ssa Michela Scotti, la Dott. ssa Serena Carcaterra, la Dott.ssa Alessandra Aurino, il Dott. Francesco Impagliazzo, il Sig. Ciro Tabacchini, Presidente della delegazione FAND di Qualiano, e Consorte, il Sig. Sergio Barone, il Sig. Antonio Di Costanzo e il Sig. Leonardo Trani, infermieri presso l’Ospedali A. Rizzoli, l’Associazione DiaLife, la Croce Rosa di Ischia, la Casa Farmaceutica Fora, rappresentata dalla Dott. ssa Federica Perna e il Prof. Gianni Vuoso per la sua opera d’informazione circa le problematiche del diabete. Ringraziamo in modo particolare i proprietari del Bar La Piazzetta e del Pub Il Tramonto per la loro disinteressata e preziosa disponibilità. Infine desideriamo ringraziare Teleischia e i giornali locali Kaire, Il Dispari e Il Golfo per il loro importante ruolo informativo sul territorio. Diamo appuntamento alla prossima giornata per la prevenzione del diabete che si terrà il giorno 02 ottobre p.v. presso il Bar “Il gatto bianco”, in Piazzetta San Girolamo a Ischia».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllare Anche
Close
Back to top button
Close