Principe di Piemonte, adesso ci siamo
Tutto pronto per la riapertura del plesso dopo una lunga attesa durata bem sette anni, il sindaco Giacomo Pascale ordina il trasloco delle suppellettili. Il plesso scolastico ritorna nella disponibilità dell’utenza dopo il sisma del 21 agosto 2017
Riecco il Principe di Piemonte. La prestigiosa sede degli istituti scolastici del Comune di Lacco Ameno ritorna all’utenza dopo sette anni di attese e interventi per riportarla, auspicabilmente, ai fasti pre-terremoto del 21 agosto 2017. Per l’occasione, per la riconsegna alla popolazione della struttura di Corso Angelo Rizzoli il sindaco Pascale ha ordinato la sospensione delle attività didattiche della Scuole Primarie dell’Istituto Vincenzo Mennella. Lo stop è previsto per l’11 novembre per poi consentire la riapertura del rinnovato edificio scolastico in data 12 novembre.
Come spiega ufficialmente il Primo Cittadino Giacomo Pascale: « Con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 612 del 6 settembre 2018 e con Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario per la Ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia n. 2 dell’ 11 aprile 2023 si è proceduto ad assegnare al Comune di Lacco Ameno le risorse finanziarie per gli interventi necessari al ripristino dell’agibilità e rifunzionalizzazione dell’edificio scolastico “Principe di Piemonte” a seguito dei danni cagionati dal sisma del 21 agosto 2017- rileva il sindaco- i lavori presso lo storico edificio “Principe di Piemonte”, sede delle Scuole Primarie e degliuffici di Dirigenza e Segreteria scolastica dell’I.C. Vincenzo Mennella sono stati ultimati. Ora si rende necessario procedere alla ultimazione del trasloco già in corso dagli edifici scolastici di via Pannella, via Circumvallazione e via Fundera presso l’edificio di Principe di Piemonte di tutte le suppellettili necessarie allo svolgimento delle attività didattiche delle sezioni della Scuola Primaria dell’I.C. Vincenzo Mennella, nonchè alla pulizia finale dei locali e degli arredi dopo la risistemazione delle aule prima di accogliere gli studenti nella sede storica della scuola di Lacco Ameno».
Considerata dunque la necessità di prevenire situazioni di pericolo per l’incolumità dei bambini e degli studenti, disponendo la sospensione delle attività didattiche delle sole sezioni della Scuola Primaria dell’I.C. Vincenzo Mennella per la giornata dell’ 11 novembre 2024. Nonostante si possa trattare di un ordinanza che muove nella direzione di risolvere la problematica delle sedi scolastiche e di mettere la parola fine alla dolorosa chiusura del plesso, avverso il provvedimento di Pascale è possibile esperire ricorso innanzi all’Autorità Giudiziaria Amministrativa competente per territorio entro il termine di gg. 60, ovvero innanzi al Presidente della Repubblica entro il termine di gg. 120.