CRONACA

Problemi di imbarco per la Polizia Metropolitana di Napoli, arriva il bonus 

Emergenza Isola di Ischia. Rimborso spese da 4300 euro per il trasporto del personale in forza alla Direzione Autonoma Polizia Metropolitana da e per il comune di Casamicciola Terme.Il rimborso è conseguente alle doglianze del corpo stesso nel merito delle difficoltà di imbarco da e per l’isola flagellata dalla catastrofe.  Ma andiamo con ordine e raccontiamo i fatti. Il Corpo di Polizia Metropolitana di Napoli per gli interventi di vigilanza e controllo sulle isole del golfo di Napoli; in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia, a partire dal giorno 26 novembre 2022, con la dichiarazione per 12 mesi dalla data di deliberazione, dello stato di emergenza, è stato chiamato, nell’ambito del Comitato Provinciale di Protezione Civile, e per espressa volontà del Sindaco Metropolitano Gaetan Manfredi, al supporto del Corpo di Polizia Metropolitana per tutte le attività connesse all’emergenza.

Problemi di Imbarco

Con propria nota il 16 dicembre 2022, la Direzione Autonoma Polizia Metropolitana ha segnalato, agli organi competenti, le criticità per l’imbarco del personale della Polizia Metropolitana per l’emergenza Ischia, evidenziando, che a partire dal 16 dicembre non sarebbe stato consentito, dalle compagnie di navigazione, l’imbarco senza titoli di viaggio relativi al personale e ai veicoli impegnati a Casamicciola.  Sembra anche un fatto ovvio è consequenziale. Ebbene la questione che non riguarda solo la Polizia Metropolitana, ma diversi organi giunti sull’isola con il marchietto del “soccorso Ischia”, ha rappresentato una vicenda a tinte fosche, a tratti squallida della nostra emergenza. E non è la prima volta. Come abbiamo avuto modo di raccontare attraverso le nostre pagine in riscontro alle predette problematiche , nel corso della riunione del Comitato tenutasi in data 23 dicembre 2022, sono state prese specifiche decisioni in merito alla problematica degli imbarchi, il Commissario Delegato, avv. Giovanni Legnini, ha comunicato testualmente che ”relativamente alle modalità di trasferimento di uomini e mezzi da e per l’isola d’Ischia impiegati nelle attività di emergenza, a decorrere dal 26 dicembre2022, le SSLL dovranno comunicare, in anticipo o cadenza settimanale o per periodi più brevi, alle compagnie di navigazione l’elenco dei passaggi previsti, indicando la tipologia del veicolo ed i nominativi delle persone trasportate. Le società di navigazione, sulla base degli elenchi forniti, fattureranno i costi direttamente alle amministrazioni, istituzioni, ed agli enti in indirizzo che provvederanno, con cadenza mensile, ad inoltrare al Commissario, le richieste di rimborso, debitamente documentati, degli oneri sostenuti”.

In tal senso la città metropolitana ha prenotato già la sua bella spesa per l’importo di € 4.300,00 al fine di provvedere al rimborso delle spese di trasporto, previa fatturazione da parte delle società di navigazione utilizzate per i collegamenti con l’isola di Ischia. Con successivo provvedimento dirigenziale, in osservanza alla predetta nota R.U. n. 171082 del 27.12.2022, si provvederà ad accertare in entrata gli importi che saranno rimborsati dal Commissario Delegato, previa quantificazione e rendicontazione delle spese sostenute da parte della Polizia Metropolitana. E, ovviamente, l’emergenza Ischia, paga e paga…a questo, servono, in gran parte, purtroppo, gli stanziamenti dello Stato che finanzia i suoi apparati e lo Stato, senza locuzione di continuità.

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