CRONACA

Procida, 10 milioni di euro per il Palazzo d’Avalos

Il finanziamento, dice l’assessore Carannante, permetterà di realizzare una cittadella della ricerca e della formazione con importanti ricadute anche occupazionali, con particolare attenzione a 4 tematiche (Cultura; Smart Agricolture 4.0 -cioè l’agricoltura tradizionale insieme alle nuove tecnologie-, Mobilità e Transizione Energetica-Ecologica)

Quando siamo giunti nel pieno degli eventi per “Procida Capitale italiana della Cultura 2022” arriva una importante notizia per l’intera comunità e per quello che, nel prossimo futuro, dovrebbe rappresentare il polo di maggiore attrattiva e sviluppo dell’isola: l’ex Palazzo d’Avalos ubicato nel borgo antico di Terra Murata.

A darne notizia, nella giornata di ieri, l’Assessore alla riqualificazione di Palazzo d’Avalos Antonio Carannante che dice: “Una bella notizia per Procida. Abbiamo ottenuto un finanziamento di 10 milioni di Euro per riqualificare la cd. Direzione dell’ex carcere.

Realizzeremo una cittadella della ricerca e della formazione con importanti ricadute anche occupazionali, con particolare attenzione a 4 tematiche (Cultura; Smart Agricolture 4.0 (cioè l’agricoltura tradizionale insieme alle nuove tecnologie), Mobilità e Transizione Energetica-Ecologica). E’ un progetto che abbiamo presentato con la Luiss Business School e 30 partner tra cui Università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma passando per il Mann fino ad aziende di rilievo nazionali. E’ il primo grande finanziamento ottenuto per questo meraviglioso bene e ancora una volta ci ha premiato la capacità di fare rete.

Sono fondi tra gli investimenti complementari a quelli del PNRR per recuperare beni abbandonati del Sud per generare luoghi di sviluppo.

Siamo riusciti a ottenerlo per Procida grazie alla partecipazione a un avviso dell’Agenzia della coesione territoriale (agenzia vigilata direttamente dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di sostenere, promuovere ed accompagnare programmi e progetti per lo sviluppo e la coesione territoriale). Si tratta del primo grande finanziamento per Palazzo d’Avalos ottenuto tra mille difficoltà e carenze di personale grazie alla grande sinergia della Luiss Business School e in particolare col Prof. Enzo Peruffo e il suo staff, un nostro concittadino, un amico che stimo molto per la sua competenza ma specie per la sua capacità di ascolto e di confronto sempre e comunque, e vi assicuro che in questi mesi ci sono stati molti confronti …

Ads

Ringrazio tutti coloro che hanno dato un grande contributo tra cui l’Arch. Gioacchino Rosario De Michele, Responsabile lavori pubblici del Comune di Procida.

Ads

Dopo la fase di rigenerazione passiamo quindi a quella della riqualificazione dell’ex carcere, che da luogo abbandonato abbiamo fatto divenire luogo di tutti ritornando alla comunità e divenendo un’importante sito culturale del Sud Italia ancor più con Procida Capitale Italiana della Cultura.

È una grande opera. Con grande fatica, attingendo da tutti i finanziamenti possibili la realizzeremo rispettando la visione di insieme. In questo modo dimostriamo che anche in un Comune come il nostro con importanti difficoltà economiche le cose si possono fare. Ci sarà poi anche la fase in cui apriremo ai privati. Un passo alla volta”.

Come si ricorderà l’11 Luglio 2013, sindaco Vincenzo Capezzuto, è stato firmato l’atto di trasferimento dallo Stato al Comune di Procida del complesso “Ex Carcere Nuovo e Palazzo D’Avalos” e l’accordo di valorizzazione con cui si avvia il progetto di recupero e riqualificazione dell’intero complesso che sarà riutilizzato per attività culturali e turistico-ricettive. Con la firma dell’atto di trasferimento si è data attuazione al programma di valorizzazione siglato dall’Agenzia del Demanio, dal Comune e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, ai sensi dell’art. 5 comma 5 del decreto legislativo sul federalismo demaniale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex