CRONACA

Barano, edificio pericolante: il Comune ordina la messa in sicurezza

Un terrapieno si è staccato al di sopra di un antico cellaio creando pericolo per i passanti. L’ufficio tecnico di via Corrado Buono, dopo aver accertato il pericolo ha richiesto l’obbligo di messa in sicurezza ai proprietari

Nel comune di Barano ancora una volta un’abitazione è oggetto di attenzione da parte dell’ufficio tecnico per una situazione di pericolo per la pubblica incolumità. Il tecnico comunale lo scorso 29 novembre ha accertato che in via Umberto I è stato rilevato che al di sopra di un antico cellaio cavato in terrapieno il costone a seguito delle ultime copiose piogge, si è staccato in diversi punti ed ha in parte invaso anche la pubblica strada creando pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Inoltre in adiacenza al cellaio e la corte esterna, è stata rilevata la presenza di un muro di contenimento a secco costituito da pietrame locale, che presenta diversi segni di cedimento, e trovandosi a confine con la pubblica strada, crea pericolo per la pubblica e privata incolumità. Segno insomma che nel comune collinare non sono pochi gli edifici che si trovano in stato di pericolo crolli che potrebbero arrecare danno ai passanti. Per tale motivo e alla luce di quanto evidenziato l’amministrazione ha ritenuto necessario ordinare l’esecuzione immediata di tutti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del muro di contenimento. La difficoltà delle opere di manutenzione sta nell’obbligo di dover utilizzare tassativamente pietra locale per non alterare l’estetica del luogo.

Inoltre occorre provvedere alla messa in sicurezza del costone soprastante al cellaio, in quanto anch’esso essendo privo di protezione potrebbe creare ulteriore pericolo per la pubblica e privata incolumità. I proprietari dell’immobile sono stati avvertiti della necessità di effettuare i lavori nel minor tempo possibile per essere sicuri che sia preservata la pubblica incolumità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex