POLITICAPRIMO PIANO

Allarme Covid-19, da Giosi la “lista della spesa” a De Luca

L’europarlamentare chiede al presidente della Regione Campania di accelerare l’ampliamento del Rizzoli e di fornire fondi e attrezzature per aumentare il reparto di rianimazione

Potenziare la sanità isolana per affrontare al meglio l’emergenza-coronavirus. È questo in sintesi il contenuto della richiesta inviata dall’europarlamentare ischitano Giosi Ferrandino al presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, e al dottor Domenico Arcuri, Commissario all’emergenza CoVid. Giosi ha inviato a entrambi una missiva con la quale innanzitutto ha espresso «grande apprezzamento per la fermezza e la determinazione con cui il Presidente De Luca sta gestendo l’emergenza ed augurare il meglio ad entrambi per il difficile compito che sarete chiamati a svolgere nelle settimane a venire».

L’esponente dem ha ricordato che l’impennata di casi di CoVid-19 sull’isola d’Ischia rischia seriamente di mettere in ginocchio il sistema sanitario dell’isola, già pesantemente in difficoltà per le ormai note carenze strutturali e di organico. «Nella sola giornata di ieri (l’altroieri per chi legge, ndr) sono stati eseguiti – scrive Giosi – diverse decine di tamponi, dopo che è emerso il caso di un isolano positivo che ha avuto contatti con centinaia di persone prima di manifestare i sintomi. A fronte di una popolazione residente di circa 70mila abitanti, di cui almeno 20mila nella soglia sensibile, un rischio di contagio del 5% significherebbe 3500 possibili casi con una proiezione di circa 1000 ricoveri in una struttura che dispone, nel totale, di appena 60 posti letto». Un quadro di per sé allarmante, che viene ulteriormente delineato nella sua gravità se si pensa che l’ospedale Anna Rizzoli dispone di otto ventilatori polmonari, insufficienti a gestire una ormai probabile impennata di casi.

«Chiedo pertanto – prosegue l’europarlamentare – a nome della comunità dell’isola d’Ischia, che sta dando prova di maturità solidarietà, avviando una raccolta fondi per il Rizzoli che nel giro di 24 ore ha superato quota 40mila euro, di effettuare le seguenti, urgenti azioni, utilizzando tutte le deroghe procedurali adottate nei casi di emergenza: ampliamento del Rizzoli, già previsto e per il quale la Regione ha già stanziato i fondi necessari; ampliamento dell’unità di rianimazione con l’acquisto di almeno altri 10 ventilatori polmonari; consulenza di un infettivologo esperto in pandemie per stabilire i percorsi; stanziare per l’ospedale Rizzoli di Ischia, oltre a quelli previsti per l’ampliamento, almeno altri 5 milioni di euro, come già fatto per altri ospedali della Regione Campania, per consentire di sopperire a tutte le carenze di organico e di materiali e per la creazione di nuovi moduli in grado di assicurare almeno 10 posti ulteriori posti di rianimazione». Adesso la palla passa alla Regione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex