CULTURA & SOCIETA'

La Festa di mezza estate alla scuola “Santa Maria della Provvidenza”

Presso la Scuola dell’Infanzia “Santa Maria della Provvidenza” con sede a Casamicciola al Corso Luigi Manzi n. 89 si è svolta una piccola festa.  È stato un momento di condivisione e gioia per le tantissime famiglie intervenute che hanno potuto vivere con i propri piccoli “la festa di mezza estate” e vedere i frutti del lavoro e dell’impegno di tutto lo staff e soprattutto dei bambini. La festa è stata organizzata all’interno della Scuola in vari momenti: una mostra fotografica, l’esposizione dei lavoretti e una piccola rappresentazione di balli e canti. Così le famiglie hanno osservato da vicino i risultati dei vari laboratori attivati, che rendono più liete le giornate e tengono compagnia a tanti bimbi che anche durante questo periodo dell’anno frequentano la Scuola. A completare il tutto un delizioso e ricco buffet con tante leccornie preparate dalle Suore e dal Personale di cucina.

Casamicciola, così provata negli ultimi anni, aveva bisogno di ripristinare un punto di ritrovo eripartenza per la comunità in un luogo che storicamente è sempre stato un punto di riferimento nell’ ambito sociale sia sul territorio comunale che sull’isola intera. Questa piccola realtà, adeguandosi oggi alle linee guida del Ministero dell’Istruzione ha ampliato tantissimo l’offerta formativa che pian piano sta prendendo forma con varie iniziative volte a donare sorrisi, attività, e sostegno concreto alle famiglie, soprattutto a quelle con entrambi i genitori lavoratori, che non possono rinunciare ad un impiego estivo.
I genitori sanno di poter contare sull’aiuto dell’istituzione scolastica fortemente voluta e mantenuta dalle Suore della Congregazione Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù da oltre 30 anni. Attualmente è attivo un Centro Estivo molto frequentato ed apprezzato che propone un ampio ventaglio di attività: quelle svolte in spiaggia, quelle in aula, laboratori in giardino, feste a tema nel parco giochi interno, giornate dedicate ai giochi di gruppo e passeggiate sul territorio del Comune e sull’intera Isola d’Ischia. E sono in programma tante novità anche per il periodo invernale con un’ampia offerta formativa adeguata al territorio, alla multirazzialità e alle esigenze familiari. La Scuola dell’infanzia paritaria Santa Maria della Provvidenza è situata nel cuore di Casamicciola Terme, sul Corso principale ed accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, ma sostiene anche bambini di altre fasce d’età con attività mirate e più specifiche. È una struttura dotata di vasti spazi, con un piano terra dedicato allo svolgimento delle attività scolastiche e ricreative, ampie aule, una segreteria, un grande androne, ed uno spazio esterno con giardino adibito a Playground con prato, giochi e area per lo svolgimento delle attività di laboratorio. La Scuola possiede inoltre al suo interno una Cucina rispondente a tutte le normative vigenti in materia sanitaria dove ogni giorno vengono preparati e serviti pasti caldi, e non trasportati, utilizzando materie prime freschissime e rispettando le alternanze stagionali. 

Tutto ciò è stato possibile grazie al grande impegno della Congregazione delle Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù, che per realizzare il piano dell’offerta formativa, sia per le attività estive che per quelle annuali, garantisce un personale altamente qualificato composto da Insegnanti ed Educatori fortemente motivati che supportano la Mission ed il lavoro quotidiano delle Suore gestrici della Scuola. A completare il team: una Coordinatrice, due ausiliari e l’Animazione di Magic Grace, oltre che un insieme di figure professionali selezionate per ogni tipo di laboratorio o attività specifica. Insieme, in un ambiente collaborativo e propositivo, mettono le proprie competenze al servizio della comunità scolastica, seguendo la crescita e lo sviluppo dei bambini, dai più piccoli ai più grandi, ideando e costruendo ogni giorno tanti tipi di attività e progetti educativi, da quelli scolastici e didattici a quelli ludici e ricreativi. La scuola ha già collaborato con vari esperti come quello di musica e canto, un esperto di giardinaggio, un esperto in attività motorie e sportive, e prossimamente sono in programma attività con un esperto di cucito e in arti decorative. Suor Concetta Legale Rappresentante della Congregazione Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù in nome proprio e a nome di tutte le consorelle ma soprattutto delle Suore che svolgono la loro professione religiosa all’interno della Comunità di Casamicciola, saluta con un messaggio i genitori: “Cari Genitori, la Scuola “Santa Maria della Provvidenza” è aperta e viva oggi come ieri per tutti i vostri bambini! Questo è un grande progetto iniziato molti decenni fa con l’impegno ultra trentennale delle Suore appartenenti alla Congregazione che mi pregio di rappresentare, progetto che nasce in favore dei bambini e a sostegno delle famiglie. La Congregazione desidera essere presente ed essere parte integrante dell’intera Comunità di Casamicciola. Abbiamo voluto proseguire le opere delle nostre consorelle continuando a gestire la Scuola, rinnovandoci e adeguandoci ai tempi. Stiamo cercando di creare una rete di attività che possano contribuire a rendere l’infanzia più gioiosa e serena su questo territorio, Casamicciola Terme, che durante gli ultimi anni ha affrontato davvero tante avversità, facendo pagare spesso lo scotto più grande proprio ai più piccini. Speriamo davvero che tutte queste iniziative siano a voi gradite e che apprezziate il nostro lavoro quotidiano e dell’intero staff messo a servizio dei nostri piccoli alunni. Grazie a tutti voi per la fiducia quotidiana, per noi vuol dire tanto!”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex