ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Procida, dipendenti comunali senza stipendio: irrompe il sindacato

PROCIDA – A poche ore dalla discussione presso gli uffici della Corte dei Conti di Napoli sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio del bilancio comunale, cosa che potrebbe anche decretare lo stato di dissesto finanziario dell’Ente, un’altra grana si apre per l’Amministrazione guidata dal sindaco Dino Ambrosino. “Al Comune di Procida, a tutt’oggi, i lavoratori non si sono visti riconosciuti gli stipendi del mese di ottobre”. Lo dichiarano Maria Uccello e Vincenzo Pagano, rispettivamente Coordinatore e Dirigente provinciale Cisl Fp Area metropolitana Napoli.

Già per la retribuzione del mese di settembre – proseguono i sindacalisti in una nota – c’erano stati dei ritardi tanto che avevamo scritto all’Amministrazione chiedendo un urgente tavolo al fine di trovare soluzioni condivise qualora ci fosse stata una situazione finanziaria deficitaria dell’Ente per evitare nocumento ai lavoratori e alle loro famiglie, ma purtroppo non vi è stata, ad oggi, risposta alla richiesta di incontro. Al di là del nostro disappunto e contrarietà sulle modalità con le quali il Sindaco gestisce le relazioni sindacali- si legge nella lettera inviata dalla Cisl Fp di Napoli anche al Prefetto- più grave è il comportamento nei confronti dei dipendenti che quotidianamente svolgono il proprio lavoro. La mancanza del riconoscimento della retribuzione crea, infatti, difficoltà economiche che colpiscono i lavoratori, i quali, nonostante la situazione di estremo disagio venutasi a creare, dimostrano professionalità e serietà, proseguendo l’attività lavorativa con senso del dovere e responsabilità, garantendo i servizi ai cittadini del Comune di Procida. Al Sig. Prefetto – concludono dalla Cisl Fp – abbiamo chiesto un Suo autorevole intervento per vedere riconosciuto ai dipendenti il diritto alla retribuzione e alla dignità lavorativa.”

Proprio sul preoccupante tema delle problematiche finanziarie del Comune, domani alle ore 18,00, presso la Casa Comunale in via Libertà, è stato fissato un incontro pubblico tra amministratori e cittadini. “In seguito all’udienza del 4 novembre – si legge in una nota dell’amministrazione – sapremo se sarà richiesto il dissesto finanziario per il Comune di Procida. In tal caso, gli amministratori illustreranno tutti i passaggi politici e amministrativi degli ultimi anni che hanno condotto a tale richiesta e le relative conseguenze per l’ente in ambito economico-finanziario e sociale, soprattutto alla luce della nuova normativa che disciplina la materia. Saranno evidenziati i provvedimenti da adottare nel corso della procedura di risanamento e quindi conosceremo tutto quello che cambierà per i cittadini e per il Comune”.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex