ARCHIVIO 5POLITICA

Procida e il 2016, un anno ricco di eventi

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Natale sobrio quello del 2015 sull’isola di Graziella e, almeno girando per il paese, sembra che siano veramente pochi quelli che hanno davvero voglia di festeggiare al di là dei canonici e tradizionali momenti da vivere in famiglia. Per il resto, giunto a compimento il progetto “LA SAGRA DEL MARE – ITINERARI di Arte Architettura Natura Letteratura Teatro Cinema tra le Tradizioni Etnografiche Gastronomiche e Musicali”, sostenuto dalla Regione Campania con un finanziamento di 250mila euro, fatto che ha consentito l’organizzazione di una consistente serie di eventi, i 9mila euro impegnati dall’Amministrazione con la delibera di G.M. 203/15 per l’attuale cartellone natalizio rappresentano quisquilie che certo non potevano far presagire chissà quali miracoli. Detto questo, nonostante la situazione finanziari dell’Ente non sia delle più rosee, dissesto o non dissesto, fiducioso del futuro appare l’Assessore alla Cultura ed Eventi Nico Granito che, in una nota diffusa nei giorni scorsi dall’Ammanistrazione Comunale, parlando della programmazione per l’oramai prossimo 2016, dice: “Il primo obiettivo – sottolinea Granito – è quello di evitare l’eccessiva concentrazione degli eventi, come si è stati costretti a fare quest’anno, perciò ho intenzione di promuovere iniziative sin da Febbraio, in concomitanza con il Carnevale; poi ci sarà il bando del premio letterario, che sto pensando di associare con un evento artistico. Durante il mese di Marzo si svolgeranno mostre e laboratori legati alla Pasqua. Con l’arrivo della primavera stiamo progettando iniziative legate alla natura (ad esempio giardini aperti), all’ambiente, al consumo ecosostenibile. Maggio sarà il mese dei monumenti, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio per preparare i ragazzi alla presentazione dei tesori della nostra isola, magari anche in lingua straniera. Sempre a Maggio si pensa si riproporre un itinerario gastronomico e la seconda edizione del Premio Caracalè. Da Giugno, e per tutta l’estate, avremo iniziative sportive, letterarie, musicali e teatrali. Si intende riproporre, ad esempio, “Procida racconta”.

Sempre nell’ambito delle iniziative letterarie, a giugno, la giuria specialistica del Premio “Procida – Isola di Arturo- Elsa Morante” annuncerà la terna di scrittori finalisti e affiderà questi libri alla giuria popolare, che dovrà procedere alla scelta del vincitore.

Luglio sarà il mese della Graziella e della Sagra del Mare e, nell’ambito di questa iniziativa, un ruolo centrale sarà affidato alle Grancie. Torneranno il Palio delle Grancie, Corricella in jazz e le Notti bianche dello sport. A settembre riproporremo Portoni aperti, Trofeo del Mare, Premio Concetta Barra, e il mese si concluderà con la serata dedicata al Premio “Procida Isola di Arturo Elsa Morante”. A ottobre ci sarà, nuovamente, il Festival del Cinema, mentre novembre sarà dedicato alla Sagra del Vino. Nel corso del 2016 si proseguirà con il progetto “L’isola dei tesori” (avviato con la performance di Alfredo Pirri a Palazzo d’Avalos curata da Maria Gloria Bicocchi) che prevede una serie di interventi sul territorio di artisti contemporanei. Infine – conclude l’Assessore Nico Granito – pensiamo di continuare a rendere visitabile, grazie all’impegno di volontari, Santa Margherita Nuova e contiamo di poter aggiungere alla nostra offerta turistica la visita di Palazzo d’Avalos e dell’isolotto di Vivara”.

L’auspicio è che Babbo Natale sappia contribuire ad esaudire tutti questi buoni propositi.

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex