POLITICA

Procida e il voto che accontenta tutti

Fratelli d’Italia si conferma, così come a livello nazionale, il più votatoa seguire Partito Democratico e Movimento 5 Stelle

All’indomani della tornata elettorale del 25 settembre che anche dai rappresentanti politici dell’isola di Procida giungono, attraverso gli immancabili social, riflessioni e commenti sull’esito del voto(a parte le tabelle definitive di Camera e Senato).

Nel campo del centrosinistra, per il Sindaco Dino Ambrosino, tra l’altro componente dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico: “Il PD a Procida è al 23%. Al di sopra della media nazionale. E molto al di sopra rispetto al 13% che raccoglie complessivamente nel nostro contesto territoriale di riferimento, il collegio dell’area flegrea. A Procida di gran lunga il miglior risultato della provincia di Napoli.

Lo specchietto del Ministero Interno mostra come stanno veramente i dati. 10 punti più della media noi, e 10 punti in più della media anche il nostro principale avversario. Il tentativo di motivare gli elettori ad esprimere un voto politico contro l’amministrazione mi sembra che abbia portato un risultato al di sotto delle aspettative.Il PD a Procida dimostra di essere scelto da un elettore su quattro, anche quando la battaglia nazionale è semplicemente una testimonianza perché le elezioni non sono contendibili. Il terzo partito a Procida è il Movimento 5 Stelle, con cui da noi c’è sempre stato un dialogo costruttivo. Da parte nostra i migliori auguri al nuovo Governo Meloni, speriamo che faccia bene. E ancora di più, auguri al deputato 5 Stelle del collegio on. Antonio Caso. Lui ha la responsabilità di aiutare la costruzione di un vasto fronte progressista per tornare ad essere competitivi, anche in ambito nazionale”.

Per il segretario della locale sezione del Partito Democratico, Raimondo Scotto di Covella: “Stanotte, di ritorno dallo spoglio, un amico mi ha detto che non mi vedeva deluso. Il risultato del Partito Democratico Procida è, ancora una volta, tra i migliori in termini percentuali in provincia di Napoli e sul dato nazionale. E dico grazie al gruppo dirigente, alle democratiche e ai democratici del circolo e a chi, fino a tarda notte, ha rappresentato, su tutti i seggi, il Partito Democratico. Nessuna bocciatura e non c’è stato alcun referendum locale, ma solo un travaso di voti all’interno della destra, in linea con la tendenza nazionale. Pertanto le valutazioni locali sono davvero poco indicative.Certamente il dato nazionale è preoccupante, deludente, e necessita di riflessioni, a tutti i livelli, forse anche sul modello PD. In bocca al lupo a noi tutti e riproviamo a ricostruire”.

L’Assessore al turismo Leonardo Costagliola pone l’accento sul risultato del M5S: “Nella tornata elettorale attuale il Movimento 5 Stelle raggiunge a Procida un risultato eccellente attestandosi al 19,80 %, superiore alla percentuale nazionale.Al Sud, in particolar modo in Campania, il Movimento raggiunge percentuali importanti confermandosi come primo partito. Ciò è frutto del lavoro di tanti deputati e senatori che non hanno mai abbandonato la nave, neanche nei momenti più difficili, come Giuseppe Conte e il Presidente Fico.Nel nostro collegio sono stati eletti l’Onorevole Antonio Caso e la Senatrice Mariolina Castellone, la quale ha svolto un lavoro importantissimo negli ultimi 5 anni, sia a livello nazionale che regionale ed in particolar modo nella ns circoscrizione. A Procida il Movimento 5S rappresenta la terza forza politica del paese che rafforza la collaborazione e la condivisone di un progetto politico insieme al Pd, per dare un’amministrazione sempre più coesa è solida alla nostra isola.Un grazie a tutti gli elettori procidani e agli amici che seguono con me questo importante progetto politico da diversi anni.

Ads

Un augurio al neo Governo Meloni, di buon lavoro”.

Ads

Nell’area del centrodestra soddisfazione è espressa dal commissario isolano di Forza Italia e capogruppo di “Procida per tutti” Menico Scala: “Sono soddisfatto dei risultati raggiunti dal centro destra sull’isola di Procida ed in particolare per Forza Italia che con 481 voti al Senato (12,24%) e 477 voti alla Camera (11,94%) va ben al di sopra sia della media Nazionale che di quella della Regione Campania dimostrando che i passaggi di casacche e le diatribe interne al gruppo dirigente campano non hanno inciso sul voto dell’isola di Procida. L’auspicio è che i nostri referenti all’interno del nuovo Governo che si andrà a costituire a guida centrodestra sarà stare vicino alle esigenze dei procidani ponendo un freno ai danni provocati da Franceschi & C. intervenendo, con particolare riferimento, a trasporti e sanità”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex