Statistiche
ARCHIVIO 5POLITICA

Procida e le mille ombre sulla nomina di Giovanni Marino

Un atto minuzioso anche nei suoi contenuti, con i quali si chiede alle autorità in indirizzo di fare chiarezza su una serie di aspetti che non convincono. E’ questa in sintesi la “mission” dell’interrogazione che il consigliere comunale di minoranza di Procida, Menico Scala, ha indirizzato al sindaco Dino Ambrosino, al presidente del civico consesso ed al responsabile degli Affari Generali ed Istituzionali. Nel mirino, e dunque oggetto del documento, ci sono le nomine effettuate proprio dal primo cittadino, che lasciano decisamente perplesso l’esponente politico che chiede chiarezza su fatti che per la verità per come esposti presentano più di qualche ombra.

Perplessità e dubbi che emergono in maniera chiara già dalla premessa dell’interrogazione, nella quale Menico Scala scrive quanto segue: «Dal 13/10/2016 al 02/11/2016 è stato pubblicato all’albo pretorio e sul sito internet avviso pubblico  per la nomina dell’O .I. V. ( organismo indipendente di valutazione); con decreto sindacale n. 2 del 07/02/2017 ( ben tre mesi dopo la scadenza del bando) il Sindaco ha nominato il dott. Giovanni Marino quale O.I.V.; come da dichiarazione dello stesso sindaco è pervenuta unica domanda appunto, del dott. Marino; il dott. Giovanni Marino alla data di scadenza del bando non aveva i requisiti per essere nominato pur avendo dichiarato di essere iscritto al n. 173 del relativo albo (curriculum pubblicato sul sito Istituzionale del Comune); dagli atti pubblici, liberamente consultabili (https://performance.gov.it/organismi-indipendenti-valutazione) , emerge che il Dott. Marino è risultato iscritto al n. 173 dell’albo O.I.V. solo a decorrere da 27 Gennaio 2017». Insomma, per farla breve il diretto interessato avrebbe regolarizzato la sua posizione soltanto dopo aver presentato la sua domanda, quando invece i requisiti richiesti non sarebbero stati in suo possesso.

Non a caso Menico Scala rincara la dose ed aggiunge: «Infatti, l’albo a cui “miracolosamente” il dott.  Giovanni Marino fa già riferimento dal 2 novembre 2016 è stato regolamentato con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (articolo 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105). L’iscrizione nell’Elenco nazionale è condizione necessaria (come scrive lo stesso Sindaco nel decreto di nomina) per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli Organismi indipendenti di valutazione, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche a ordinamento autonomo. Per quanto sopra potrebbe fare ipotizzare una procedura non solo poco corretta e da approfondire nelle sedi opportune ma anche poco trasparente e certamente viziata da un’istruttoria carente pur in presenza di un’unica domanda». Il consigliere di minoranza, che ormai è un fiume in piena, mette ulteriore “sale” sulla vicenda sottolineando pure che «da notizie di stampa mai smentite si è appreso che il Sindaco ha nominato come membro del CDA della Scarl “Sviluppo Mare Isole di Ischia e Procida”, l’avvocato Arturo Staropoli, il quale ha pubblicamente affermato di essere stato avvertito telefonicamente della nomina e di non aver mai presentato alcuna istanza in tal senso; il Sindaco, per ogni  nomina, è tenuto a rispettare le norme regolamentari e di legge vigenti che prevedono il preventivo avviso pubblico e la successiva nomina».

Fin qui tutte le anomalie ravvisate da Menico Scala che di fatto interroga poi il sindaco Dino Ambrosino per sapere «Per quali motivi si è proceduto solo dopo tre mesi alla nomina del dott. Giovanni Marino e se intenda accertarsi, se non già fatto, del possesso dei requisiti richiesti al momento della scadenza del bando e cioè al 02.11.2016. Se, in riferimento alla nomina dell’avv. Arturo Staropoli intenda revocare la stessa, irregolarmente effettuata, procedendo alla pubblicazione di regolare avviso».

Corrado Roveda

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x